Niente da fare a Cincinnati per Sinner, che esce al terzo turno del torneo per mano di un Felix Auger-Aliassime più concentrato sui punti importanti. Ribalta il match il canadese sfruttando un momento complesso per l’azzurro, in cui nel secondo set non è riuscito a sfruttare due palle per chiudere la partita.
Nel terzo set non è stato da meno. Dopo quei match point mancati, il tennista nativo di Sesto Pusteria non è più riuscito a rientrare in partita, vanificando tutto il buon lavoro del primo parziale. Doveva essere un match unilaterale, o almeno lo sembrava, prima che i tennisti scendessero in campo.
Jannik Sinner, dopo un match maratona contro il qualificato Kokkinakis aveva potuto contare su un turno in più di riposo dopo il ritiro di Kecmanovic mentre Auger-Aliassime dopo il bye al primo turno aveva trovato l’insidioso Alex De Minaur al secondo, battuto agevolemente in 2 set.
Di match tra i due ormai “ex” next-gen se ne sono visti tanti e l’italiano era invitato a Cincinnati a regolare i conti dopo l’ultima sconfitta subita da parte del canadese qualche mese fa a Madrid in cui aveva rifilato un perentorio 6-1, 6-2 all’altoatesino. Durante il match in Ohio il tennista azzurro era partito alla grande, portandosi avanti nel primo parziale 6-2 e 6-5 nel secondo. Fino a quel punto sembrava una partita senza storia con l’italiano che aveva dominato durante la maggior parte degli scambi con risposte profonde, accelerazioni vincenti con entrambi i fondamentali e palle corte che stavano funzionando contro l’avversario n. 7 del seeding.
Dopo le possibilità di poter chiudere il match non sfruttate da Sinner ecco che il match cambia radicalmente. Felix si aggrappa al servizio con tutte le sue forze e riesce a vincere il secondo set al tie-break recuperando prima un break di svantaggio sul 5-6. Il canadese di Montreal sembra rinvigorito all’inizio del terzo parziale, pronto a lottare nuovamente per la vittoria, che ormai non sembra più troppo lontana.
Il ventiduenne di Montreal approda ai quarti con una vittoria sì meritata, ma in cui a un certo punto il suo avversario ha spento la testa, facilitandogli le giocate vincenti. Felix Auger-Aliassime affronterà il giustiziere di Rafa Nadal ai quarti di finale, Borna Coric, n. 152 del mondo, dal quale il canadese dovrà guardarsi e sicuramente alzare il livello del gioco per poter vincere.