Arrivano pessime notizie per i colori azzurri dall’Argentina, dove sono stati eliminati all’esordio in quel di Cordoba sia Fabio Fognini che Marco Cecchinato. Il tennista ligure non ha certamente sfoderato la sua prestazione migliore ed ha ceduto ad Aljaz Bedene, numero 65 del ranking, dopo poco più di un’ora di gioco, racimolando appena cinque games. Non è andata molto meglio al palermitano Cecchinato, il quale nonostante sia riuscito a portare a casa un set contro Jaume Munar, ha rimediato una batosta degna di nota, conquistando appena quattro games tra primo e terzo set. Torneo di Cordoba che dunque rimane orfano delle prime due teste di serie, ma che a dire la verità al match in programma tra poco, che vede impegnato l’argentino Diego Schwartzman, testa di serie numero tre, contro un altro italiano, Alessandro Giannessi. “El Peque”, questo il soprannome di Schwartzman tenterà di portare alti i colori dell’Argentina, dopo che nella giornata di ieri vi erano riusciti Londero e Cachin, che si affronteranno nei quarti per un posto in semifinale, mentre quest’oggi Federico Delbonis, vittorioso sullo spagnolo Carballes Baena. [fncvideo id=145619 autoplay=false]
MALE FABIO – Non si può proprio affermare che la stagione di Fabio Fognini sia partita con il piede giusto. Dopo l’eliminazione tra le polemiche agli Australian Open e la mancata presenza in Coppa Davis, concordata per problemi fisici, il tennista di Arma di Taggia esce di scena all’esordio anche in quel di Cordoba, torneo che si disputa sulla sua superficie prediletta, la terra rossa, contro un avversario non irresistibile quale Aljaz Bedene. Purtroppo Fognini quest’oggi è stato troppo falloso ed ha faticato eccessivamente per entrare in partita, rimediando un perentorio 6-1 nel primo parziale e riuscendo ad esprimere il suo miglior tennis solamente nei giochi d’apertura della seconda frazione. C’è tanto da lavorare dunque, o quanto meno da risistemare per Fabio, il quale dovrà dimenticare questa sconfitta al più presto possibile e concentrarsi esclusivamente sui tornei futuri. Approda ai quarti di finale Bedene, perdendo appena cinque giochi e restando in campo decisamente meno del previsto, che ora se la vedrà con Pablo Cuevas, capace di sconfiggere in due set Jaziri.
FUORI IL CECK – Esce subito di scena anche uno degli altri italiani impegnati in tabellone a Cordoba, vale a dire Marco Cecchinato, testa di serie numero due. Dopo aver beneficiato di un bye al primo turno, che gli ha risparmiato di giocare un incontro e dunque energie preziose, il tennista palermitano quest’oggi ha esordito contro Jaume Munar, ostico tennista spagnolo che sulla terra battuta si esprime al meglio delle sue potenzialità. Nel primo set della sfida odierna, il giocatore iberico si è subito portato avanti, piazzando un break nel secondo gioco, e difendendo il suo vantaggio senza particolari patemi fino al 6-3 finale. Come ci auguravamo un po’ tutti, nel secondo parziale è arrivata la risposta del Ceck, che a sua volta ha rifilato al suo avversario un 6-3, sfruttando le uniche palle break avute a disposizione nel set e riuscendo ad imporsi dopo 38 minuti di gioco. Purtroppo, nella terza frazione, nonostante l’inerzia fosse dalla sua, Cecchinato non ha minimamente sprintato, anzi fin da subito ha quasi dato l’impressione di volersi consegnare nelle mani dello spagnolo, il quale ha passeggiato e si è assicurato il set per 6 giochi a 1 senza alcuna fatica. Nei quarti di finale contro Delbonis non ci sarà perciò il tennista azzurro bensì Jaume Munar, il quale ha una grossa occasione in quanto nella parte bassa del tabellone non è sopravvissuta neppure una testa di serie e la strada verso la finale è più che mai spianata per un outsider.
Risultati:
A. Bedene b. [1] F. Fognini 6-1 6-4
J. Munar b. [2] M. Cecchinato 6-3 3-6 6-1
P. Cuevas b. [6] M. Jaziri 7-6 [5] 6-2
F. Delbonis b. R. Carballes Baena 6-7 [3] 6-3 6-3