La seconda giornata dell’Atp Cup vede il debutto nella competizione del numero uno e del numero due del mondo Rafael Nadal e Novak Djokovic che vincono, mostrandosi in buona condizione in apertura della stagione 2020. Non solo il serbo e lo spagnolo in questa giornata che segna il ritorno in campo di Anderson e Cilic e le sconfitte un po’ a sorpresa di Thiem e Schwartzam: vediamo dunque nel dettaglio tutti i risultati delle partite svoltesi oggi.
GIRONE A
La prima sfida di giornata ha visto confrontarsi nella città di Brisbane i team di Francia e Cile: nel primo singolare Benoit Paire riesce prevalere sul cileno Jarry vincendo 6-7 6-3 6-3; nella seconda partita, Monfils sconfigge Garin in due set e porta sul 2 a 0 la sua nazionale. La Francia, però, non riesce a portare a casa anche l’ultimo punto: la coppia cilena formata dai due singolaristi, infatti, sconfigge 7-5 6-2 il doppio francese composto da Mahut/Roger-Vasselin.
Nell’altra sfida del girone, si sono sfidate Serbia e Sudafrica. Nel primo singolare, il serbo Lajovic ha sconfitto 3-6 7-6 6-3 il sudafricano Harris; ma tutta l’attenzione è ovviamente rivolta al secondo singolare di giornata che vede di fronte il numero due del mondo Novak Djokovic e il gigante Kevin Anderson, di ritorno da un lungo stop successivo all’operazione al ginocchio destro. Il match, conclusosi 7-6 7-6 per il serbo, non delude le attese: nel primo set tenta subito la fuga Djokovic che viene però ripreso da Anderson; è poi il campione serbo ad aggiudicarsi il primo tie-break. Nel secondo set, Anderson si fa ancora più pericoloso, riuscendo a mantenere più agevolmente i suoi turni di battuta. La naturale conclusione della partita arriva dunque con un secondo spettacolare tie-break giocato dai due senza esclusione di colpi: Anderson spreca diverse occasioni e Djokovic mostra l’anima del campione riuscendo a trionfare. Il doppio ha poi conquistato il terzo punto per la nazionale serba: la coppia formata da Troicki e Cacic (e non Djokovic, come inizialmente previsto) sconfigge in due set il doppio georgiano Klaasen/Roelofse.
GIRONE B
A Perth, nel primo scontro di giornata si sono affrontate Giappone e Uruguay. I due singolaristi giapponesi Soeda e Nishioka sono riusciti a sconfiggere rispettivamente i due fratelli Martin e Pablo Cuevas, entrambi in due agili set. Il doppio dà ancora una volta ragione al Giappone: La coppia formata da Matsui/Mclachlan batte 7-6 6-4 la coppia composta da Cuevas/Behar.
La seconda sfida del girone ha visto in campo Spagna e Georgia: la nazionale iberica, fresca vincitrice della Coppa Davis, conferma (e come darle torto!) i due singolaristi Bautista-Augut e l’atteso numero uno del mondo Rafa Nadal, alla prima partita del 2020. Il primo porta a casa il punto infliggendo un impietoso doppio 6-0 al singolarista georgiano Metreveli. Nadal affronta invece il coriaceo Basilashvili: lo spagnolo fatica più del previsto soprattutto in chiusura, andando due volte a servire per il match e subendo due break. Riesce poi a chiudere 6-3 7-5.
Nonostante l’assenza in doppio di Rafa, la coppia spagnola formata da Carreno-Busta/Lopez conquista il terzo punto, sconfiggendo in due set la coppia georgiana Bakshi/Tsivadze.
GIRONE E
Nella città di Sidney si sono svolte le due sfide Argentina-Polonia e Austria-Croazia.
Nel primo scontro di giornata la nazionale argentina sceglie per i due singolari Pella, che batte in tre set il polacco Majchrzak, e Diego Schwartzman che invece viene sconfitto a sorpresa 6-4 2-6 3-6 da Hurkacz. Il punto decisivo viene poi assegnato con il match di doppio all’Argentina: la coppia formata da Gonzalez/Molteni batte 6-2 6-4 la coppia polacca Hurkacz/Kubot.
L’altra, più interessante, sfida del girone vede nel primo singolare il ritorno di Marin Cilic che riesce a sconfiggere l’austriaco Novak 6-7 6-4 6-4. Nel secondo singolare, Dominic Thiem e Borna Coric danno vita ad una partita combattuta conclusasi, a sorpresa, 6-7 6-2 3-6 per il secondo.
Il terzo punto per la nazionale croata arriva dal doppio: la coppia Dodig/Mektic sconfigge 7-6 6-2 la coppia austriaca Marach/Melzer.
BILANCIO DAY 2
Girone A
FRANCIA-CILE 2-1
SERBIA-SUDAFRICA 3-0
Girone B
GIAPPONE-URUGUAY 3-0
SPAGNA-GEORGIA 3-0
Girone E
ARGENTINA-POLONIA 2-1
AUSTRIA-CROAZIA 0-3
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…