Marco Cecchinato
Anche se la Atp Cup entra nel vivo, non va sottovalutato il resto del calendario, con l’inizio del prestigioso 250 di Doha iniziato lunedì. Concentriamoci quindi su quanto accaduto nella giornata odierna.
Ci sono stati 3 incontri in apertura di programma, alle 13:30. Purtroppo, inizia male la stagione di Lorenzo Sonego, che cede in 3 set contro Laslo Djere. 6-1 3-6 6-2 il risultato in favore del serbo. Ottima la reazione del torinese nel secondo set, dopo un primo set a senso unico. Nel terzo, però, perde il servizio in apertura, esce dalla partita andando addirittura sotto 5-0 per poi avere una minima reazione quando però ormai tutto era compromesso. Djere avanza quindi al secondo turno. In contemporanea, solidissima prestazione di Bedene contro il pirotecnico e spettacolare Bublik, che però non riesce ad inventare abbastanza per ostacolare lo sloveno. Un unico break per set decide la partita. 6-3 7-5 per Bedene.
Lottatissima invece la sfida tra Tiafoe e Fucsovics, con l’ungherese che la spunta per 6-4 4-6 6-4. Terzo set che era in controllo di Tiafoe portatosi avanti 3-1, prima di perdere due turni di battuta consecutivi, e cedere appunto 6-4. A seguire, esordisce il favorito numero 1 del seeding, Stanislas Wawrinka che regola Chardy 6-3 6-4. Lieve calo di tensione ad inizio secondo set per lo svizzero, che va sotto 0-3, ma recupera immediatamente e con 4 giochi consecutivi effettua l’allungo decisivo. Sorpresa invece nel match tra Berankis e Ilkel, con il turco che elimina il lituano in 3 set con il punteggio di 6-2 4-6 6-2.
Nel penultimo incontro di giornata, invece, totale dominio di Mikhail Kukushkin nei confronti del tunisino Malek Jaziri, completamente fuori condizione. 6-0 6-3 il punteggio in favore del kazako. In chiusura di programma, prosegue la striscia negativa di Marco Cecchinato. Il siciliano cede senza quasi mai entrare in partita contro Pierre-Hughes Herbert con il punteggio di 6-3 6-4. Marco difendeva la semifinale dello scorso anno e adesso calerà ancora di più in classifica. Inizia quindi il 2020 come ha finito l’anno precedente.
Atp Doha – Risultati
1)Stanislas Wawrinka (SUI) d. Jeremy Chardy (FRA) 63 64
Aljaz Bedene (SLO) d. Alexander Bublik (KAZ) 63 75
(Q)Marton Fucsovics (HUN) d. (8)Francis Tiafoe (USA) 64 46 64
(WC)Cem Ilkel (TUR) d. Ricardas Berankis (LTU) 62 46 62
(5)Laslo Djere (SRB) d. Lorenzo Sonego (ITA) 61 36 62
Mikhail Kukushkin (KAZ) d. (WC)Malek Jaziri (TUN) 60 63
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…
Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…