Andy Murray, campione a Dubai
Andy Murray è il nuovo campione della venticinquesima edizione del Dubai Duty Free Tennis Championships. Lo scozzese si impone comodamente su Fernando Verdasco e conquista il 45esimo alloro in carriera, il nono a livello Atp 500, il primo di questo 2017. Si tratta della prima affermazione a Dubai per il tennista di Dunblane che raggiunge così nell’albo d’oro Federer, Nadal e Djokovic. Un successo che ha dell’incredibile se si pensa che Andy è riuscito a sollevare il trofeo più prestigioso cancellando ben sette match point a Kohlchreiber nei quarti.
Resta comunque un torneo da cui ripartire per Fernardo Verdasco che grazie ai punti conquistati risale 7 posti in classifica e si colloca al n.28.
1° SET– Inizio tremebondo di Murray che perde il servizio sia in apertura che nel terzo game ma Verdasco non è da meno e si fa riprendere sul 3-3 subendo una risposta eccezionale con il rovescio stretto da parte dello scozzese. Il rendimento del n.1 del mondo sale: Andy tiene la battuta senza problemi e nel game successivo in risposta risale dallo 0-40 approfittando di alcuni regali dello spagnolo prima di far suo il game che gli consente di involarsi sul 5-3. Qui Murray non concede occasioni e al primo set point fa sua la prima frazione.
2° SET– Dura appena due game l’equilibrio. Sull’1-1 l’oro olimpico aumenta la marcia e grazie anche a colpi degni di nota trova il break che lo proietta sul 2-1 e servizio. A questo punto lo scozzese approfitta anche degli errori di un nervoso e frustrato Verdasco per andare senza alcuna difficoltà sul 3-1, ad appena 3 giochi dal trionfo. Lo spagnolo prova a restare in scia ad ogni costo ma Andy non glielo permette. Il britannico passa velocemente dalla difesa all’attacco mettendo così in seria difficoltà l’iberico che alla terza palla break a causa di un dritto che si impenna manda Murray a servire per il titolo. Occasione che il n.1 del mondo non si lascia sfuggire chiudendo con una grandissima prima ad uscire.
Nel doppio successo finale per Rojer e Tecau bravi a rimontare e a dominare il super tie-break finale contro Bopanna e Matkowski.
DUBAI DUTY FREE TENNIS CHAMPIONSHIPS- FINALE
[1]A.Murray d F.Verdasco 6-3 6-2
[4]J.Roger/H.Tecau d R.Bopanna/M.Matkowski 4-6 6-3 10-3
[fncvideo id=94941]
Lorenzo Sonego saluta il Mutua Madrid Open al secondo turno, travolto dall’efficienza e dalla brillantezza…
Il mondo del tennis si trova a riflettere su un tema che tocca da vicino…
Un avvio brillante nonostante un piccolo blackout Lorenzo Musetti comincia con il piede giusto il…
La crescita del talento brasiliano, tra prime volte e nuove sfide Un anno fa Joao…
Un talento in crescita nella stagione su terra Ben Shelton, giovane promessa del tennis mondiale,…
Un docufilm che fa discutere La recente anteprima del documentario Netflix "A mi manera",…