Categories: CIRCUITO ATP

Atp Dubai, avanza Fabbiano, out Bolelli

Inizio di giornata agrodolce per i colori azzurri al Dubai Duty Free Championship, con Simone Bolelli che cede in due set allo spagnolo Bautista Agut, e raggiunge la quarta eliminazione al primo turno, di questa stagione.

Il primo set vola via rapido, più per demeriti di Bolelli che per meriti di Bautista, con il bolognese troppo falloso, poco supportato anche dal servizio, che non riesce a opporsi allo spagnolo, che dal canto suo si affida alla regolarità, preoccupandosi principalmente di allungare gli scambi, nell’ attesa di un errore di Bolelli che purtroppo puntualmente arriva. Bastano così 31 minuti all’ iberico per portarsi sul 6-2, che dopo essersi assicurato un doppio break di vantaggio ad inizio match, ha amministrato senza problemi, servendo tante prime di servizio, che si sono trasformate in altrettanti punti.

Nel secondo set, un Bolelli più concreto cerca di riaprire il match, lottando ad armi pari con lo spagnolo, ma nel settimo game, dopo un turno di servizio interminabile, nel corso del quale ha avuto sette opportunità per portarsi avanti 4-3, finisce per pedere la battuta, e di conseguenza le residue speranze di rientrare in partita.

 

Ma la buona notizia arriva da Thomas Fabbiano, che in questo 2016 ha già superato le qualificazioni in tre occasioni, arrivando fra i primi 140 giocatori del mondo; bella vittoria per il giocatore pugliese, che ha sconfitto in due set Leonardo Mayer, numero 40 del ranking, con il punteggio di 6-3 6-4.

L’ azzurro, dopo aver annullato tre palle break, nel game inaugurale del match, ha preso coraggio ed ha combattuto ad armi pari, con un avversario più esperto come l’ argentino, assicurandosi la vittoria grazie ad una buona prestazione, dove ha sfruttato al meglio le occasioni concessegli da Mayer. Ora Fabbiano attende il vincente di Sousa – Berdych, sognando una sfida impossibile ma comunque piena di fascino col giocatore ceco.

 

Andrea Mariotti

Recent Posts

Come migliorare il servizio nel tennis: esercizi per aumentare potenza e precisione

Nel tennis non c'è colpo che dica più chiaramente “sono io che comando” del servizio.…

13 ore ago

Alcaraz si ritira da Madrid, Sinner sorride: sarà numero 1 almeno fino a giugno

Un’assenza pesante sul rosso di Madrid Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000…

15 ore ago

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

16 ore ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

16 ore ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

16 ore ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

17 ore ago