Categories: CIRCUITO ATP

Atp Estoril: Bolelli approda ai quarti

La cronaca della gara tra Simone Bolelli e Federico Delbonis:

PRIMO SET – In avvio l’azzurro ha faticato ad ingranare sotto il profilo atletico, risultando eccessivamente lento nei movimenti e, di conseguenza, poco incisivo nelle fasi di palleggio. Delbonis, di contro, ha avuto un impatto con la gara positivo, trovando subito una buona confidenza con i suoi colpi migliori, in particolare con il diritto mancino. Al quarto game si è aggiudicato un break, sebbene abbia rischiato di comprometterlo già nel gioco seguente. Nelle fasi successive del confronto, l’argentino non ha concesso particolari occasioni all’azzurro, conservando agevolmente il vantaggio fino alla vittoria del set per 6-3.

SECONDO SET – L’inizio della seconda partita ha evidenziato le medesime dinamiche osservate nel parziale precedente: Delbonis ha continuato a praticare un gioco pungente, fatto di continui cambi di ritmo ed eseguito con molta regolarità, mentre l’azzurro si è espresso alternando belle giocate ad errori banali, dovuti per lo più ad improvvisi cali di tensione. L’argentino ha conquistato un break in apertura. Al sesto game, tuttavia, Bolelli è rientrato in partita, guadagnandosi il contro break e raggiungendo l’avversario sul 3-3. Nelle fasi successive, il romagnolo è man mano salito d’intensità, fino a prendere completamente l’iniziativa. Infine, sul 6-5 in suo favore e con Delbonis al servizio, si è aggiudicato un break decisivo, che gli ha consegnato la vittoria del parziale per 7-5.

TERZO SET – Nel game di apertura, l’italiano si è fatto sorprendere da una serie di giocate molto aggressive di Delbonis di risposta al suo servizio, finendo per cedere la battuta a zero. Ciò nonostante, ha saputo prontamente tornare in partita, recuperando il break e portandosi sul 2-1. Da quel momento in poi, Bolelli ha preso il sopravvento sull’argentino, aggiudicandosi gran parte dei duelli da fondo campo. Al sesto gioco il romagnolo ha trovato l’allungo decisivo, strappando il servizio a Delbonis e raggiungendo lo score di 4-2. In conclusione, sul 5-2 in suo favore, ha costretto l’argentino a cedergli ancora una volta il servizio e la partita.

Gli altri risultati:

K.Edmund b. A.De Minaur 6-2 7-5

J.Sousa b. P.Sousa 4-6 7-6(1) 7-5

F.Tiafoe b. G.Muller 6-4 7-5

Federico Gasparella

Recent Posts

Atp Madrid: Arnaldi vince una rimonta epica contro Coric e ora sfida Djokovic

Una vittoria di carattere nella polvere di Madrid Matteo Arnaldi ha dato un saggio della…

3 ore ago

Juan Carlos Ferrero scettico su Alcaraz: “Dubito che possa diventare il migliore”

Carlos Alcaraz sta vivendo una fase delicata della sua carriera, segnata da una serie di…

3 ore ago

Darderi non si ferma più: debutto convincente a Madrid, ora sfida Tiafoe

Un'altra vittoria sulla terra per il talento italoargentino Luciano Darderi continua a stupire e si…

7 ore ago

Swiatek cerca riscatto a Madrid: “Sulla terra mi sento più libera”

Un inizio in salita per il 2025 Il 2025 non è iniziato nel modo migliore…

7 ore ago

Madrid amaro per Bellucci: Dzumhur vince in tre set tra polemiche

L’avventura di Mattia Bellucci al Mutua Madrid Open 2025 si chiude già al primo turno, con…

7 ore ago

Carlos Alcaraz: “Non è una decisione facile, ma a volte bisogna pensare alla salute”

Carlos Alcaraz non sarà al via del Mutua Madrid Open 2025. Una notizia amara per…

9 ore ago