Categories: CIRCUITO ATP

ATP Estoril e Marrakech, Cecchinato batte Schwartzman e Fognini supera Giannessi. Primo turno vincente anche per Passaro

Inizia la prima settimana di tornei sulla terra battuta in preparazione all’ATP 1000 di Montecarlo che si disputerà settimana prossima. I tornei si tengono a Estoril, Marrakech e Houston, dove però non ci sono azzurri al via.

Partendo dal torneo in Portogallo, lunedì ha esordito Marco Cecchinato contro Diego Schwartzman e Fabio Fognini contro Alessandro Giannessi. Per quanto concerne Cecchinato, l’azzurro ha conquistato il primo set 6-3 e conduceva 4-1 nel secondo; tuttavia l’argentino ha reagito portando il parziale al tie-break. Nello spareggio il palermitano ha avuto due match point e ha dovuto annullare un set point prima di chiudere 10-8. Per Schwartzman continua il momento di crisi nera con 5 partite su 5 perse sulla terra rossa quest’anno a fronte di solo 3 vittorie considerando anche i tornei sul cemento. Al contrario per Cecchinato questa vittoria potrebbe infondere fiducia per il proseguio della stagione sulla terra rossa. L’azzurro incontrerà al prossimo turno Fabio Fognini, che ieri si è imposto nettamente per 6-2 6-1 contro Giannessi, il quale aveva superato le qualificazioni.

Gli altri due azzurri impegnati all’Estoril scenderanno in campo oggi con Giulio Zeppieri contrapposto alla wild card locale Sousa mentre Luca Nardi affronterà Kecmanovic.

 

Passando in Marocco sono ben quattro gli azzurri in tabellone, Lorenzo Musetti, testa di serie numero uno del torneo con bye al primo turno  – Lorenzo è in cerca di risultati dopo una stagione sin qui molto deludente. Riccardo Bonadio e Andrea Vavassori sono entrati in tabellone dopo aver superato le qualificazioni ed esordiranno entrambi oggi nel tabellone principale contro O’connell e Jarry rispettivamente. L’ultimo azzurro in campo è Francesco Passaro che ieri ha esordito contro il russo Karatsev, vincendo 7-5 3-6 6-3. Il perugino era avanti 7-5 2-0 ma nel corso del secondo set ha subito due break consecutivi che hanno  portato la partita al terzo. Nel set decisivo ha strappato la battuta nel secondo gioco mantenendo il vantaggio fino al termine. L’italiano affronterà il vincente del derby francese tra Gasquet e Muller e potrebbe incontrare Musetti ai quarti.

Marco Agosta

Recent Posts

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

5 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

8 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

8 ore ago

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

9 ore ago

Boris Becker designa il suo pupillo per il futuro: è Arthur Fils

Un’edizione speciale dei Laureus tra stelle consacrate e nuovi talenti La 25ª edizione dei Laureus…

9 ore ago

Ruse-Kostovic, scintille a Madrid: tensioni in campo e fuori tra le due tenniste

Il torneo di Madrid 2025 si è aperto con un episodio destinato a far discutere.…

10 ore ago