ATP Finals 2022: Djokovic in semifinale, Tsitsipas puó ancora sperarci

La seconda giornata di partite del gruppo rosso è ufficialmente archiviata e ha visto trionfare Novak Djokovic su Andrej Rublev – 6-4, 6-1 – e Stefanos Tsitsipas su Daniil Medvedev – 6-3, 6-7(11), 7-6(1) – Grazie a questi risultati Djokovic, già qualificato per la semifinale, guida il gruppo con 2 vittorie; a seguire Tsitsipas e Rublev che possono ancora sperarci.

Novak Djokovic è dunque giá matematicamente qualificato in semifinale, al contrario, Daniil Medvedev chiude il gruppo rosso con 2 sconfitte, troppo poco per una qualificazione ed è eliminato così – dopo la sconfitta di oggi da parte di Stefanos Tsitsipas – dalle ATP Finals 2022. Il secondo posto del gruppo se lo giocheranno in un ultimo match del Round Robin – che si prospetta già adesso all’ultimo sangue data la posta in gioco e il livello che sicuramente ci sarà in campo – Tsitsipas e Rublev, entrambi con una sola vittoria.

Sorride Djokovic, complice una prestazione anche oggi a dir poco perfetta. L’ex numero 1 al mondo è in ottima forma e Andrej Rublev ha avuto modo di testarlo; non c’è stato scampo per lui, il serbo ha portato in campo sin da subito il suo miglior tennis, testimoni le statistiche a suo favore e soprattutto la percentuale di prime in campo, 81%. 3 palle break su 4 conquistate e più del doppio dei punti vinti totali rispetto al russo. Fase a gironi superata piuttosto agevolmente – 2 partite 2 vittorie – e qualificazione alla semifinale in tasca per lui, che continua indisturbato – fino ad ora – la corsa al suo sesto titolo di “maestro” “Questa è stata una delle migliori partite che ho giocato quest’anno, specialmente nel secondo set” ha detto in conferenza stampa. “È stato un set impeccabile. Ho iniziato bene la partita, ho servito alla grande. Ho fatto diversi punti direttamente con la prima di servizio, mi ha aiutato una superficie così rapida contro un giocatore dinamico e di qualità come Rublev. Riguardo la qualificazione alla semifinale successivamente ha detto: “Sono contento di essere in semifinale ed è una buona notizia per l’ultima partita del girone. Voglio comunque vincere anche quel match, come ogni match che gioco qui”.

TURIN, ITALY – NOVEMBER 14: Novak Djokovic of Serbia gestures to the crowd while playing Stefanos Tsitsipas of Greece during round robin play on Day Two of the Nitto ATP Finals at Pala Alpitour on November 14, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Matthew Stockman/Getty Images)

Gioisce il serbo, ma esulta anche il greco che a partire dalle 21 fino alle due ore successive ha giocato un match spettacolare contro Daniil Medvedev. Tennis di livello e tanti vincenti, requisiti di un match tra il numero 3 e il numero 5 al mondo che questa volta se l’è aggiudicato Stefanos Tsitsipas, grazie alla vittoria del tie-break nel set decisivo. Tie-break numero 2 della partita, il primo l’aveva saputo sfruttare per primo Medvedev, di vitale importanza per pareggiare i conti e soffrendo fino al tredicesimo punto. Nel terzo parziale il russo si è fatto rimontare un break di svantaggio nel nono game e ha perso il tie-break decisivo per 7 punti a 1. Tsitsipas adesso sará impegnato sabato per un posto in semifinale contro Andrej Rublev; Djokovic se la vedrá con Medvedev ma avrà sicuramente la tranquillità della qualificazione che il greco e il russo non possono permettersi. Sarà sicuramente un match al cardiopalma per entrambi che ci renderà spettatori di un gran tennis.

 

Exit mobile version