Clamoroso all’O2 Arena! David Goffin batte Roger Federer, il favoritissimo della vigilia e del torneo, e si guadagna la finalissima delle Atp Finals. Risultato incredibile, soprattutto dopo il dominio dello svizzero nel primo set. Federer manca la sua undicesima finale al torneo dei Maestri, mentre il belga sfiderà uno tra Dimitrov e Sock.
FEDERER SUL VELLUTO – Roger vince il sorteggio e sceglie di rispondere. E ha ragione. Goffin è subito costretto ad annullare 4 palle break, ma alla quinta il suo rovescio finisce lungo: break Federer in apertura. Lo svizzero non gioca il suo miglior tennis e commette qualche errore di troppo, ma con questo Goffin può bastare. Nel quarto game Roger sale 40-0 in risposta. Il belga salva due delle palle break, non la terza, concretizzata dallo svizzero con un gran rovescio dopo essersi aperto il campo. Ora Federer gioca sul velluto e regala un paio di colpi da circoletto rosso. I 20.000 della O2 Arena apprezzano. «Non so cosa farò contro Roger». I timori di Goffin della vigilia diventano realtà dopo il secondo servizio perso. Lo svizzero ringrazia e dopo 33 minuti sigla l’ace che mette in ghiaccio il primo set.
[fncvideo id=132551 autoplay=false]
IL MATCH GIRA – Sembra una passeggiata, ma la partita cambia. Goffin inizia alla grande il secondo parziale, tenendo il servizio nel game d’apertura e nel gioco successivo si supera. Alla prima palla break dell’incontro concessa da Federer il belga gioca bene e sfruttando un po’ di superficialità dello svizzero si porta sul 2-0. Il numero 7 del torneo ora gioca in fiducia e si prende più rischi. Nel settimo game salva una palla break sanguinosa, anche se lo svizzero a sbagliare un po’ troppo. Goffin controlla e pareggia il conto dei set.
LA SORPRESA È SERVITA – La tensione sale. Goffin gioca col piglio di chi non ha nulla da perdere, mentre Federer appare nervoso. Nel terzo game il belga sale 40-15 in risposta. Il servizio salva Roger una volta, non la seconda: break Goffin e pubblico incredulo. Nel gioco successivo il belga tentenna, ma Federer incappa ancora nel suo dramma di giornata: le palle break non sfruttate. Lo svizzero non riesce a rendersi pericoloso e Goffin è impeccabile in battuta. Dopo 1 ora e 47 minuti il sogno belga diventa realtà: David alza le braccia al cielo in lacrime per quella che, finora, è la vittoria più importante della sua carriera.
Atp Finals – semifinale
D. Goffin 2-6 6-3 6-4 R. Federer