Tennis - ATP Finals Turin - Pala Alpitour, Turin, Italy - November 13, 2022 Taylor Fritz of the U.S. celebrates winning his first set during his group stage match against Spain's Rafael Nadal REUTERS/Guglielmo Mangiapane
Ieri è iniziata la seconda edizione delle ATP Finals di Torino che ha visto in campo due incontri del gruppo verde composto dalle teste di serie: Casper Ruud (3) – Felix Auger-Aliassime (5) e Rafael Nadal (1) – Taylor Fritz (8).
L’incontro di apertura del programma del singolare ha visto prevalere Ruud su Auger-Aliassime con il punteggio di 7-6 6-4 in 1 ora e 52 minuti di gioco. Il primo set è stato completamente dominato dai giocatori al servizio che hanno messo in scena una tattica aggressiva senza lasciare opportunità ai ribattitori, adattandosi perfettamente alla rapide condizioni di gioco. Il parziale si è risolto al tie-break in favore del norvegese che ha commesso un solo errore gratuito e ha sfruttato alcune sbavature del suo avversario, tra le quali un doppio fallo risultato decisivo, chiudendo per 7 punti a 4. Impressionanti sono state le statistiche al servizio di entrambi i giocatori che non hanno concesso alcuna palla break ed ottenuto circa l’80% dei punti sia con la prima che con la seconda di battuta.
Il secondo set ha seguito la falsariga della prima frazione, anche se i giocatori in risposta hanno avuto un maggior impatto rispetto al primo parziale, ed è stato risolto da un unico break a favore del finalista degli US Open, complice un ulteriore doppio fallo di Auger-Aliassime.
L’incontro è stato complessivamente equilibrato ma Ruud ha messo in scena un tennis piú regolare ed ha “imbrigliato” talvolta di canadese della diagonale alta di rovescio che ha portato quest’ultimo a commettere diversi errori gratuiti e condizionato l’andamento del match.
Nel secondo incontro di giornata Fritz ha superato Nadal per 7-6 6-1 in 1 ore e 39 minuti di gioco. Taylor ha giocato una partita perfetta sotto ogni punto di vista e si è adattato perfettamente alla velocità della superficie, applicando un tennis aggressivo sia al servizio sia in risposta che ha messo Nadal spesso in difficoltà. Il primo parziale ha seguito i servizi fino al tie-break, anche se lo spagnolo ha dovuto affrontare 3 palle break salvate con grande classe e coraggio, e si è risolto nel gioco decisivo per 7 punti a 3, a causa di un doppio fallo ed un errore gratuito di diritto di Nadal.
Il secondo set è stato invece un assolo dell’americano che ha continuato a non concedere occasioni al proprio avversario in risposta ed allo stesso tempo ha visto l’ex numero 1 al mondo costantemente in difficoltà sul proprio servizio. Fritz è finalmente riuscito a sfruttare 2 palle break su 9 concesse ed ha chiuso facilmente l’incontro. Degna di nota è stata la facilitá del top 10 di San Diego nel tenere lo scambio rovescio-diritto con il 22 volte campione slam che ha confermato ancora una volta di non essere a proprio agio in questo evento.
La sessione domenicale al Pala Alpitour ha visto protagonisti anche gli incontri di doppio del gruppo rosso con i seguenti risultati:
Rajeev Ram – Joe Salisbury vs Marcel Granollers – Horacio Zeballos: 6-3 6-7 10-8
Lloyd Glasspool – Harri Heliovaara vs Marcelo Arevalo – Jean Julien Rojer: 7-5 7-6
Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…
Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…
Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…
Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…
Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…
Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…