ATP Finals: Nadal cede a Goffin e abbandona Londra

Il match serale è stato vinto dal belga, ma il maiorchino è stato pesantemente condizionato dal dolore alla gamba, che si è riacutizzato. Rafa, in conferenza, si è poi ufficialmente ritirato dalle Finals.

Nell’ultima partita del secondo giorno di Finals, a Londra, si sono sfidati Rafael Nadal e David Goffin, in quello che fino ad ora è stato probabilmente il match più interessante e con più ribaltamenti di fronte dell’intero torneo.

Bisogna premettere che Rafa, solo fino a qualche ora fa, non era sicuro di poter scendere in campo per il dolore al ginocchio che lo aveva costretto ad abbandonare anzitempo il torneo di Parigi. Goffin, dall’altra parte, era in ottima forma (almeno fisicamente).

In ogni caso, David, dopo cinque match point è riuscito a portare a casa la vittoria più importante della sua carriera. Il belga ha giocato una buona partita ma ha terribilmente sofferto il rientro di Nadal, anche perché psicologicamente gli sono pesate le occasioni perse. Per intenderci, solo nel secondo set Goffin ha sprecato ben quattro match point, probabilmente per la classica “paura di vincere”; comunque, il belga è stato praticamente sempre in vantaggio nel match, e Nadal, dal terzo gioco del primo set, è stato costretto a rincorrere. È necessario sottolineare che il numero uno del mondo ha giocato la seconda metà della partita quasi con una gamba sola, per l’evidentissimo riacutizzarsi del dolore al ginocchio. Goffin, dalla sua, ha trovato alcune risposte davvero impressionanti, ed è stato bravo a non scomporsi troppo quando, come detto sopra, ha perso quattro occasioni nel secondo parziale (che ha, tra l’altro, poi perso al tie-break) per chiudere la partita. Alla fine il numero otto del ranking ha tenuto i nervi saldi anche quando nel terzo parziale, dopo che era passato in vantaggio di due break, ha visto Rafa riavvicinarsi pericolosamente; il maiorchino è  però riuscito a recuperare solo uno dei due turni di battuta di ritardo che aveva accumulato. Sulla sua sconfitta pesano terribilmente anche i quarantadue errori non forzati commessi.

Al termine della partita, Nadal ha salutato il pubblico e in conferenza ha poi detto che si sarebbe ritirato dal torneo. Carreno Busta prenderà il suo posto.

ATP Finals, Round robin:

D. Goffin b. R. Nadal 7-6(5) 6-7(4) 6-4

55 comments
    1. No. Ma almeno vince contro un Nadal infortunato. Significa che Goffin può fare bene. Poi un Nadal così … è meglio che si fermi per ripartire nel 2018 … altrimenti rischia di partire a Febbraio o Marzo 2018.

  1. Ma grande chi ? Non so se parliamo di tennis o di un altro sport ma una cosa è certa NADAL ha perso 6 4 al terzo con un ginocchio che gli dava fastidio e goffin se le vista brutta nonostante è stato sempre avanti e ha sudato molto forse ringrazia DIO che quel ginocchio la molto limitato sennò ora sicuramente si stava leccando le ferite.

  2. Che senso ha avuto giocare ? Non deve dimostrare nulla ad alcuno …. non capisco proprio il senso di questa decisione … Un finale amaro di stagione , finisce l’anno ( strepitoso ) con il sapore di due ritiri invece di finirlo con il sapore di vittoria solo per voler provare ? Mettere a repentaglio il ginocchio per cosa ? Non ha giocato abbastanza ? Da un atleta come lui mi sarei aspettata più consapevolezza e lungimiranza!

    1. Alessandra Bragion: Finalmente qualcuno che ragiona. Tutti a lodarlo ma i fatti sono che ha partecipato ad un torneo senza la condizione fisica per farlo e ha bruciato il torneo per Carreno Busta. Pianificazione e rispetto degli avversari, questi sconosciuti.

  3. Ci hai provato grande Rafa…a costo di rischiare grande dolore e l’amaro sapore del doversi ritirare…ma sei sempre un grande ….congratulazioni per la tua bravura e rimettiti in forma presto…il tennis da Maestri ti aspetta…

  4. Grande campione, ha voluto comunque presenziare per rispetto anche al suo pubblico, e tutto questo gli fa solo onore, purtroppo questo ragazzo ha dovuto combattere con tanti problemi fisici ma ciò nonostante è tornato ad essere n.1 quest’ anno, quindi : chapeau!!Auguri

  5. sono perplessa. Secondo me più che il ginocchio (che in alcuni momenti peraltro sembrava non dargli alcun fastidio ) deve nuovamente lottare contro le sue incertezze. E’ sceso in campo contratto, falloso, nervoso. Goffin anche ha sprecato palle break chiuso al secondo consentendo a Rafa di rientrare in partita. Quindi il n.1 dovrebbe lavorare più a livello mentale che fisico. Purtroppo la sconfitta con Federer ha rimesso in luce le sue insicurezze. Da quasi profana ma da amatrice di questo sport Nadal dovrebbe accorciare gli scambi (ieri sera ha avuto difficoltà con Goffin!) ed avere un gioco più aggressivo. E perfezionare il servizio.

    1. una volta la sua tenuta mentale era maggiore. Adesso è più ballerina. Ci si invecchia ma non necessariamente si peggiora. Si deve modificare lo stile di gioco in relazione a questo. Perché non si può mantenere sempre la stessa potenza anche perché altrimenti arriva un Isner (vedi l’aver cup) o anche un sock che lo fa tribolare. Comunque non sono nelle condizioni di rimproverare nessuno e tanto meno Nadal.

    2. Concordo pienamente, ancora non acquista quella sicurezza assoluta che aveva un tempo però penso che il ginocchio gli faceva male specialmente al 3 ho visto stringeva i denti e le 4 sconfitte consecutive con Federer penso l’abbia accusate e spero che riuscirà ad invertire questa marcia. Nadal e forte ma penso che con Moya devono lavorare ancora su alcune cose un po più sul dritto pk spesso NADAL giocando corto lascia l’avversario nella condizione di colpire liberamente e di fare subito punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...