Atp Finals: sarà Djokovic-Ruud la finale 2022

La finale delle Nitto Atp Finals 2022 vedrà opporsi Novak Djokovic e Casper Ruud, entrambi vincitori in due set nelle rispettive semifinali

La finale delle Nitto Atp Finals 2022 vedrà opporsi Novak Djokovic e Casper Ruud, entrambi vincitori in due set nelle rispettive semifinali contro Taylor Fritz e Andrey Rublev. Quella che andrà in scena questa sera alle ore 19:00 al Pala Alpitour di Torino sarà una finale inedita ad alti livelli, con i due giocatori che però si sono affrontati dodici mesi fa nei gironi con la vittoria netta del serbo.

N. Djokovic b. T. Fritz 7-6 (5), 7-6 (6)

La prima semifinale è stata disputata all’insegna dell’equilibrio, con due tie-break a decidere le sorti dell’incontro. Questa partita ha dimostrato tutta la differenza che c’è tra l’essere un fuoriclasse, come il serbo, ed un ottimo giocatore, come l’americano: nei momenti decisivi Djokovic ha alzato la propria concentrazione, migliorando conseguentemente il proprio livello di gioco, annullando le possibilità di un terzo set.

Grazie a questa abilità il pluricampione Slam è riuscito a superare uno scoglio insidioso come Fritz, che ha dimostrato in questo torneo tutti i miglioramenti fatti durante questa stagione e la sua pericolosità sul cemento. Per il nativo di Belgrado quella di oggi sarà l’ottava finale alle Finals, quattro anni dopo l’ultima, quando nel 2018 perse in due set da Alexander Zverev.

C. Ruud b. A. Rublev 6-2, 6-4

Vittoria netta per il norvegese che con grande intelligenza tattica manda fuori giri l’esplosivo russo e conquista la finale. Con questo traguardo Ruud migliora il risultato dello scorso anno, quando a sorpresa giunse fino alla semifinale, venendo eliminato da Medvedev. La prestazione del finalista degli ultimi Us Open è stata ai limiti della perfezione: il servizio ha risposto alla grande, 10 ACE e il 76% di prime in campo, e da fondo ha mostrato la sua solidità, 20 vincenti al netto di 9 errori.

Quanto fatto vedere in queste Finals è solo il coronamento di una stagione grandiosa di Ruud, spesso visto come un intruso nella top 10, che però merita ampiamente di starci: negli ultimi 12 mesi il norvegese ha raggiunto la finale in 2 Slam, Roland Garros e Us Open, in un Master 1000, Miami, e ora anche nel Master di fine anno.

Per quanto riguarda il tabellone di doppio la finale vedrà sfidarsi Mektic/Pavic e Ram/Salisbury, in una partita tra i migliori specialisti in circolazione. La coppia croata in questo torneo vuole riscattare una stagione non all’altezza di quella passata, mentre il duo anglo-americano ha intenzione di continuare a vincere dopo il successo a Cincinnati e agli Us Open.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...