Categories: CIRCUITO ATP

ATP Finals Torino, Day 5: Fritz batte Auger-Aliassime e vola in semifinale, Nadal già eliminato sconfigge Ruud

Nella quinta giornata delle ATP Finals in singolare sono scesi in campo i giocatori del gruppo verde. Il match di cartello è stato la sfida per il passaggio del turno tra Fritz e Auger-Aliassime. L’americano è stato ripescato all’ultimo a causa del ritiro di Alcaraz e dopo la vittoria su Nadal le chance di andare in semifinale sono aumentate, tuttavia dopo la sconfitta con Ruud ogni speranza passava dal match contro il canadese.

Entrambi i giocatori hanno un servizio potente e sommando le condizioni rapide del Pala Alpitour, nel primo set nessuno dei protagonisti a concesso palle break. Fritz si è portato avanti 6-3 nel tie-break prima di chiuderlo al secondo set point. Nel secondo set lo statunitense ha concesso tre palle break, ma il canadese non è riuscito a portarsi in vantaggio; anche in questo parziale regna l’equilibrio, tuttavia  nel tie-break è Auger a portarsi in vantaggio e a chiudere 7-5. Quando tutto lasciava presagire per un totale equilibrio anche nel set decisivo, Fritz riesce a rubare il servizio all’avversario portandosi sul 4-2. L’americano è rimasto ingiocabile al servizio concedendo solo due punti in tutto il set: Auger, ormai affranto, ha perso di nuovo la battuta cedendo 6-2. Dopo oltre due ore e trenta minuti di gioco Fritz agguanta il successo e raggiunge le semifinali dove affronterà Novak Djokovic. Da un punto di vista statistico la chiave di volta per l’americano è stato un miglior rendimento con la seconda di servizio (71% di punti vinti contro il 54% di Auger), oltre ad un 88% di punti con la prima; contro il serbo sarà necessario invece aumentare la percentuale di prime in campo rispetto al 62% di questo match.

Per quanto concerne la sfida tra Nadal e Ruud, nonostante non ci fosse la qualificazione in palio la partita è stata avvincente. Lo spagnolo è stato molto aggressivo, presentandosi spesso a rete e ha conquistato il 93% di punti con la prima di servizio. Dopo aver salvato due palle break sul 4-4 il mallorchino ha convertito la prima chance di break chiudendo il set 7-5. Nel secondo parziale l’andamento è stato simile, con Nadal che ha concesso solo 3 punti in risposta e sul 6-5 ha operato il break per chiudere la partita. Nonostante la sconfitta Ruud è comunque qualificato come primo del girone in virtù della vittoria contro Fritz: sabato affronterà il vincitore del match tra Tsitsipas e Rublev.

Oggi tocca al gruppo verde in cui la situazione è la medesima di quello verde: il già eliminato Medvedev affronta il già qualificato Djokovic mentre dalle 21 Tsitsipas e Rublev si affrontano per stabilire chi passerà il turno.

Per quanto riguarda il torneo di doppio nel girone rosso le due coppie  del gruppo rosso che avanzano alle semifinali sono Ram-Salsbury e Glasspool-Heliovaara. Oggi dalle 18:30 Kokkinakis-Kyrgios si giocano il passaggio del turno contro Mektic e Pavic.

Marco Agosta

Recent Posts

Del Potro: “Finché Djokovic continuerà a giocare, sarà il migliore”

Un campione fuori dal campo Juan Martín del Potro, uno dei tennisti più amati e…

2 minuti ago

Djere domina un Fognini stanco e poco lucido: fuori al primo turno a Madrid

Fabio Fognini esce di scena al primo turno del Mutua Madrid Open in modo netto…

8 minuti ago

Da Wimbledon a Cayos Cochinos: Camila Giorgi riparte dall’Isola dei Famosi

Un anno dopo il suo enigmatico ritiro dal tennis, Camila Giorgi torna sotto i riflettori.…

5 ore ago

Federico Cinà brilla a Madrid: esordio vincente contro Coleman Wong

Federico Cinà non tradisce le attese. Alla sua prima partecipazione in un Masters 1000 su…

8 ore ago

Aleksandar Kovacevic: “Minacce alla mia famiglia, anche quando vinco”

Un talento diviso tra racchetta e montagne innevate Aleksandar Kovacevic non è il classico tennista…

8 ore ago

Joao Fonseca, il predestinato: “Voglio affrontare Djokovic al Roland Garros”

Il mondo del tennis sta assistendo alla nascita di una nuova stella. Il suo nome…

9 ore ago