Categories: CIRCUITO ATP

ATP: i tornei della settimana

L’erba è pronta per essere calpestata in vista del grande appuntamento con Wimbledon: Roger Federer non difenderà il titolo a Stoccarda ma non mancheranno i big Zverev e Khachanov, più il nostro Matteo Berrettini. In Olanda, nella classica cornice verde di ‘s-Hertogenbosch, spazio a Stefanos Tsitsipas e Borna Coric.

A Stoccarda, per quanto riguarda l’ATP, non si gioca più su terra dal 2014: da allora tanti big hanno trionfato sul nuovo prato erboso del Tennis Club Weissenhof. Rafael Nadal, Dominic Thiem e Roger Federer sono tre dei quattro che hanno sollevato il trofeo su questa superficie. Lo svizzero mancherà quest’anno e toccherà ad Alexander Zverev la responsabilità di avere il numero uno vicino al proprio nome. Torna, immancabilmente, lo specialista Dustin Brown, arrivato dalle qualificazioni, mentre uno solo sarà l’italiano in tabellone: Matteo Berrettini, impegnato in un primo turno molto difficile contro il poliedrico (per non dire altro) Nick Kyrgios. Si rivedrà Felix Auger-Aliassime dopo il ritiro forzato al Roland Garros e tanti altri erbaioli quali Feliciano Lopez e Denis Kudla.

Spostandoci in Olanda, al Libera Open di ‘s-Hertogenbosch, gli azzurri aumentano: c’era Salvatore Caruso, sconfitto al primo turno da Christian Garin, e c’è Jannik Sinner, impegnato in uno scontro durissimo contro Nicolas Jarry. L’altoatesino ha dimostrato di saperci fare anche sull’erba sconfiggendo un avversario ostico come Lukas Lacko e il collega italiano Thomas Fabbiano. Quest’ultimo, ripescato come lucky loser, se la vedrà con Andreas Seppi, il più avvezzo al verde tra i nostri tennisti. Presente anche Lorenzo Sonego, cui è capitato Mikhail Kukushkin come primo avversario.
Torneo di tradizione francese (3 delle ultime sette edizioni sono state vinte da Nicolas Mahut, una da Richard Gasquet lo scorso anno), non mancheranno i transalpini neanche quest’anno: presenti il campione in carica, Pierre-Hugues Herbert, Adrian Mannarino ed Hugo Humbert. Tra i grandi nomi Stefanos Tsitsipas, Borna Coric, David Goffin e Fernando Verdasco.

Filippo Gallino

Recent Posts

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

21 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

1 giorno ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

1 giorno ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

1 giorno ago

Federico Cinà ottiene una wild card anche per il Masters 1000 di Madrid

Dopo Miami e Roma, Federico Cinà aggiunge un altro prestigioso tassello al suo 2024: il…

1 giorno ago

Wta Madrid, il main draw: cammino insidioso per Jasmine Paolini

Il conto alla rovescia è terminato: il WTA 1000 di Madrid prende ufficialmente il via…

1 giorno ago