Incredibile a Indian Wells. Il “nostro” Fabio Fognini è stato eliminato da Jeremy Chardy. E fin qui non ci sarebbe nulla di così strano: “può accadere”, penserete voi. Certo, può succedere, ma diciamo che non è esattamente scontato che succeda nelle condizioni in cui è accaduto, per usare un eufemismo grande come una casa. Fognini era in vantaggio di un set e due break, si trovava sul 4-2 e sembrava avesse praticamente già la partita in tasca. Chardy, in realtà, non pareva dar segni di reazione e si era quasi arreso all’idea di andar sotto la doccia di lì a poco. Ma si sa, è lo sport del diavolo, il tennis. Fabio ha subìto il primo contro-break, con il quale il francese ha accorciato le distanze. Ecco che ha poi subiìto anche il secondo, senza saper bene nè come nè perchè, dato che il francese si è limitato solamente a ridurre, in quel frangente di partita, il numero degli errori gratuiti (che saranno sessanta, sei-zero, alla fine del match). In un amen Fabio si è trovato sotto 6-5, a rincorrere in un parziale che praticamente aveva già vinto. Il ligure è riuscito almeno ad andare a giocarsi il tie-break, nel quale, tuttavia, è stato capace di a mettere a segno la miseria di due punti. Tutto, clamorosamente, da rifare.
Nel terzo e decisivo set, Chardy ha alzato il livello ed ha trovato alcuni colpi lungolinea che, sinceramente, non sono da lui (con tutto il rispetto che merita il buon Jeremy, s’intende). Fabio ha iniziato col classico “gioca totalmente a caso” che spesso estrae quando è sotto nel punteggio: questa volta, però, non possiamo dargli totalmente torto, perchè il nativo di Pau ha alternato cose fantastiche a doppi falli in momenti decisivi (ne farà uno anche sul primo match point in suo favore). Con la Pennetta che dalla panchina gli intimava il silenzio, Fogna non ha avuto grandissime possibilità di recupero dopo che è andato sotto di un break, e Chardy ha chiuso trasformando la seconda palla del match, nel decimo gioco. Il numero cento del mondo giocherà contro uno tra Mannarino e Polansky.
Altra eccellente esclusione è stata quella di Shapovalov, eliminato in due set da Cuevas. Sotto i vigili occhi della mamma e di Laurendau, il canadese è andato spesso fuori giri, perdendo il primo al tie-break e il secondo a causa di un break nel quarto game.
Deve abbandonare il torneo anche Tsitsipas, che ha perso in tre set contro Thiem. Sembrava che il greco potesse addirittura vincere quando l’austriaco, all’inizio del secondo parziale, ha staccato la spina concedendogli il break e ha dato l’impressione di non trovar più la presa della corrente. L’ha ritrovata poi nel terzo parziale, in cui ha vinto per sei giochi a tre.
Avanzano anche Anderson, Berdych e Fritz, con l’ultimo che ha sorprendentemente battuto Rublev in due set.
Atp Indian Wells, secondo turno:
J. Chardy b. F. Fognini 4-6 7-6(2) 6-4
K. Anderson b. E. Donskoy 7-5 6-4
T. Berdych b. M. Marterer 6-1 6-4
D. Thiem b. S. Tstitsipas 6-2 3-6 6-3
T. Fritz b. A. Rublev 6-4 7-6(4)
P. Cuevas b. D. Shapovalov 7-6(4) 6-3
0 comments
Complimenti a due splendide figure di m….. Grazie fabio e Matteo berretini delusi da un tennis italiano scadente
Togli Matteo berrettini dato che era nettamente sfavorito
Un vero peccato.
Fabio è cosi. Take or leave it. Avendo visto la partita, Chardy ha giocato alla grande, prendendo anche tante righe
Ha giocato alla grande? Un set e 2 break sopra, se perdi fai veramente schifo
Inammissibile come un giocatore più forte spreca un vantaggio del genere
Genni Pace veramente non hai mai visto una partita di Tennis penso, cambia sport, torna a guardare il calcio.
Leave it
Testa, ci vuole la testa… Speriamo migliori sul rendimento
Che pirla
Ahahaha
Cedric leave it….
Alle solite calo di tensione,partita persa, 5a3 secondo set, telefono Flavia due milioni di euro su chardy, magia fatta, naturalmente scherzo.
Semplicemente perché questo é un torneo 1000 e non un atp 250 e perché chardy ( uno che in carriera ha battuto anche federer) non é jarry. Giusto dare merito a fognini per la vittoria di un atp 250 (i tornei bisogna sempre vincerli e nessuno ti regala nulla), ma sbagliato esaltarsi troppo come letto in certi commenti qua e là su Facebook
Meno male che ha intenzione di giocare più sul veloce e di tralasciare la terra battuta…..
Gioca sempre bene sul veloce. Ha giocato sulla terra fino a domenica, ci può stare di perdere subito qui. Anche se avrebbe dovuto vincere, visto come si era messa.
Peccato.. Più concentrazione
Nulla di nuovo
Era importante fare punti qui, ora o arriva almeno in semifinale a Miami..oppure si ritorna indietro in classifica…
Solito
No non penssvo proprio che finisse cosi pazienza ciao
La vita fa male. L’importante è sapersi rialzare
mentalmente fragile e tecnicamente al suo massimo. più di cosi non può andare
La differenza tra un buon giocatore e un fuoriclasse è la costanza di rendimento
È semplicemente incredibile come si possa perdere una partita….
Non riesco a farmelo scendere giù il Fogna, sarà talentuoso ecc ecc ma l’atteggiamento da sfigato autolesionista non lo perderà mai
Va’Zapp !!!
Ma che testa ha questo ragazzo?
Dai ma Chardy è uno scarsone … non si può
Ho visto la partita. Fognini l’aveva in mano. Un set di vantaggio e 2 break avanti nel secondo. Poi lui è calato ma Chardy ha iniziato a giocare in un modo stupefacente. Aces e siluri sulle righe a non finire. Insomma responsabilità di Fognini anche merito del francese, anche un po’ fortunato in alcune circostanze
Come al solito Fogna avrà mollato un po’ pensando di aver già vinto
Fabio dovrà difendere la semifinale di miami, speriamo bene, ieri ha perso una partita già vinta
Eh beh…I master 1000 cominciano ad essere un terreno non adatto al nostro champ.
Come sempre o quasi. Via la testa via le palle.
Il solito Fognini!!STALENT
Lavoro lavoro sudore fatica voglia ,contornato da tanta umiltà e serietà
Poi tutto quello che arriva va bene e ti fa sentire bene
È un Grande se resta nei tornei 250 oltre sono proibitivi……
Ieri diceva 100 del mondo tutta la vita…gioca a caso questo…ridicolo fogna