Con un volto splendente di felicità per il primo grande titolo conquistato in carriera, Dominic Thiem commenta in conferenza stampa il match disputato contro Federer, evidenziando tutte le difficoltà incontrate ad inizio stagione e spendendo parole d’elogio per l’avversario svizzero, reduce dal sigillo numero 100 centrato a Dubai.
Il tennista austriaco, salito in quarta piazza mondiale, ha innanzitutto sottolinato il ruolo decisivo giocato dal nuovo staff tecnico, capeggiato dall’ex top 10 cileno Nicolas Massu: “Averlo nel mio team mi rende orgoglioso, mi ha dato grandi motivazioni vederlo nel mio box durante i match della settimana. In questi giorni ci siamo allenati bene, abbiamo lavorato intensamente e penso sia nata già una buona amicizia. Non mi aspettavo di ottenere un risultato immediato, vista la mia forma fisica una decina di giorni fa. Nicolas mi ha aiutato in questo e abbiamo sovvertito ogni aspettativa“.
Il 25enne di Wiener Neustadt ha poi incensato Federer, indicato come modello per i giovani e leggenda del tennis: “Mi mancano 88 titoli per raggiungerlo, vediamo se riuscirò nell’impresa. Roger è una leggenda di questo sport ed è fonte di ispirazione per i più giovani. Essere in grado di competere con lui e giocarsi un grande torneo opposto a giocatori così è un’emozione forte, si imparano cose nuove e il livello di gioco deve sempre essere all’altezza. Spero vivamente che possa continuare nel circuito per ancora molti anni“.