La cronaca della gara tra Matteo Berrettini e Gilles Simon:
PRIMO SET – Il tennista italiano ha disputato un avvio di gara decisamente sottotono, nel quale ha faticato a trovare la giusta misura dei colpi e ad esprimersi con la consueta carica agonistica. Si è dimostrato, inoltre, poco consistente al servizio, risultando spesso impreciso. Il transalpino, di contro, è entrato immediatamente in partita ed ha potuto approfittare della condizione di abulia attraversata dall’azzurro. Anche nelle fasi successive del parziale non è mutato il tenore della gara. Perciò Simon ha avuto gioco facile ed è dilagato nel punteggio: con due break di vantaggio, ha raggiunto rapidamente il 5-0. Al sesto gioco Berrettini ha finalmente interrotto la serie positiva realizzata dal francese, conservando a zero il turno di battuta. Ma nel game seguente ha ceduto il parziale in maniera definitiva per 6-1.
SECONDO SET – Fin dal principio della seconda frazione, Berrettini si è dimostrato più fluido nell’esecuzione degli spostamenti in campo e dei movimenti di preparazione al colpo. Una condizione che gli ha permesso di confrontarsi ad un livello di competitività maggiore e di mettere in seria difficoltà l’avversario. In merito al punteggio, dopo aver mantenuto il game di battuta in apertura, Berrettini si è guadagnato il primo break dell’incontro al secondo gioco. Il transalpino, in seguito, ha continuato a subire l’iniziativa del romano, senza riuscire ad opporgli delle soluzioni di contrattacco efficaci. Di conseguenza, in diverse circostanze ha rischiato di perdere ancora una volta il servizio. Berrettini, infine, ha conseguito la vittoria del set del pareggio per 6-3.
TERZO SET – La terza frazione sarebbe potuta iniziare in maniera favorevole per l’azzurro, se fosse riuscito a concretizzare una delle due palle break avute a disposizione nel corso dei vantaggi del game di apertura. Ma le cose sono andate diversamente ed inoltre, a causa di una gestione poco attenta del game di battuta seguente, ha finito per cedere il break. Sul punteggio di 2-0, tuttavia, ha saputo reagire con prontezza, recuperando dapprima il break di svantaggio e poi raggiungendo l’avversario sul 2-2. Berrettini, al quinto gioco, ha perseverato nella costruzione di manovre offensive e di forza ha scardinato le difese di Simon, strappandogli il servizio. Nel gioco successivo, ha consolidato il vantaggio e si è portato sullo score di 4-2. Simon, da quel momento in poi, non è più stato in grado di rispondere adeguatamente agli attacchi effettuati da Berrettini e quindi nemmeno di recuperare il break. Il 22enne romano, in questo modo, è potuto giungere senza incontrare particolari ostacoli alla vittoria del set per 6-4 e dell’incontro.
M.Berettini b. [5]G.Simon 1-6 6-3 6-4
Gli altri risultati:
N.Jarry b. R.Carballes Baena 7-6(3) 6-7(5) 6-4
R.Albot b. [SE]J.Kovalik 6-1 6-3
[6]M.Marterer b. J.Zopp 6-4 3-6 6-3
T.Daniel b. [7]J.L.Struff 7-6(3) 6-1
L.Djere b. N.Basilashvili 6-3 6-3
M.Klizan b. S.Ofner – 6-2 6-4
0 comments
Bravo
Bravo….peccato non avere visto l’incontro….
Avevo chiesto delucidazioni a supertennis ma non si sono neppure degnati di rispondere . Programmazione di m……a
Emanuela Filippi Giocava in un campo non coperto dalle telecamere…
Facciamo due titoli di fila? Perché no!
Grande
Altra prestazione eccellente, avversario tosto, Matteo impone il suo gioco, bravissimo.