Il primo match ha visto trionfare Sebastian Baez con il punteggio di 6-4 6-3 su Alex Molcan. Un risultato un po’ bugiardo per quello che si è visto in campo. Nel primo set lo slovacco, brekkando, si è portato in vantaggio prima per 3-2 e poi 4-3, ma Baez è stato bravissimo a riprendersi il servizio ed a strapparlo nuovamente sul 5-4, nel decimo game vincendo il parziale 6-4. La partita è continuata sull’onda nel primo set, infatti entrambi i tennisti sono stati incostanti ed hanno concesso molto nei turni di battuta. L’argentino, sul punteggio di 3-2 in suo favore, ha conquistato il break dopo quattro chance sprecate. Baez ha poi tenuto il suo servizio ed è riuscito ad evitare qualsiasi possibilità di contro-break a Molcan, ha vinto ed è approdato in semifinale.
Subito dopo, hanno giocato T.M. Etcheverry e D.E. Galan che si contendevano il posto per affrontare Baez. Partita tiratissima, durata più di 3 ore, che ha visto trionfare Etcheverry con il punteggio di 6(6)-7 6-3 6-4. Il protagonista del primo set è sicuramente Galan che, dopo aver annullato due palle break, ha anche sprecato due set point. Arrivati al tie-break, il colombiano è andato sotto 6-3 ed è riuscito a conquistare il set vincendo cinque punti consecutivi. Il secondo parziale sembrava dover finire al secondo tie-break del match, ma Etcheverry ha avuto idee diverse: sul 4-3 a suo favore, ha vanificato i due vantaggi di Galan ed ha vinto il game alla seconda occasione possibile. Dopo aver vinto il secondo set, l’argentino ha strappato il servizio al colombiano nel primo game assicurandosi la strada per la vittoria. Nonostante due match point salvati da Galan nel proprio turno di servizio, Etcheverry ha chiuso la partita appena ha potuto con il servizio a favore.
L’unico quarto di finale giocato tra due giocatori del seed è finito con la vittoria di Laslo Djere – testa di serie n°5- su Pedro Cachin – testa di serie n°3- con un netto 6-4 6-2. Il serbo è stato costante al servizio e, nonostante una strenua difesa da parte di Cachin, l’inevitabile break è arrivato nel settimo game. Infine Djere ha perso tre set-point, ha annullato un break-point ed infine ha vinto il set, tutto nel decimo game. Nel secondo parziale Cachin ha subìto un break in apertura e non ha saputo sfruttare l’unica occasione concessa da Djere che avrebbe aumentato le sue possibilità di rimonta. Il serbo ha mantenuto il servizio, ammazzando la partita grazie al secondo break conquistato nel settimo game. Ora Djere proverà ad arrivare in fondo al torneo, la vittoria in finale potrebbe farlo risalire temporaneamente al posto numero 27 della classifica ATP cioè il suo “Best Ranking” dal 2019.
Il match clou della giornata è sicuramente stato Dominic Thiem contro Arthur Rinderknech. L’anno scorso Thiem arrivò ai quarti, ma perse contro Hanfmann. quest’anno invece è riuscito ad andare oltre, perché è riuscito a battere il francese, accedendo in semifinale, con il punteggio di 4-6 6-3 6-4. Nel primo parziale, l’austriaco ha iniziato malissimo perdendo il primissimo game della partita. Rinderknech non ma hai perso più di due punti sei suoi game di battuta, inoltre ha sprecato la possibilità di andare avanti di due break, ma ha poi chiuso al servizio. Nel secondo set Thiem, dopo aver sprecato la chance di brekkare da 0:40, ha vinto il game “solo” al sesto break-point portandosi avanti 3-1. Dopo aver strappato il servizio al francese, Thiem si è limitato a vincere i suoi game in battuta come era accaduto nel primo parziale con Rinderknech. Dopo 1:29 di gioco, si è arrivati al terzo set. Nel primo game il francese ha salvato una palla break, Thiem ha subito pareggiato i conti e nel terzo game, alla terza chance il campione degli US Open 2020 ha strappato il servizio. Dopo il break conquistato dall’austriaco, non c’è stato nessun sussulto da parte del transalpino e Thiem è stato cinico in battuta portandosi a casa il match.