Categories: CIRCUITO ATP

Atp Madrid: Auger-Aliassime batte Shapovalov, fuori Kyrgios

Solamente due match del tabellone principale si sono disputati quest’oggi a Madrid, nel secondo Masters 1000 su terra rossa della stagione, ma non si può dire che si sia trattato di due incontri qualsiasi. Da un lato infatti è sceso in campo Nick Kyrgios, che non giocava un torneo da circa un mese e mezzo ed alla prima apparizione su terra in questo 2019, opposto al tedesco Struff; dall’altro un interessante derby canadese tra Auger-Aliassime e Shapovalov.

Come da pronostico, la sfida tra i due giovani amici nordamericani se l’è aggiudicata Auger-Aliassime, vittorioso in due parziali. Primo set senza storia, con Felix pericoloso fin da subito in risposta e capace di mettere a segno ben due break, complici diversi errori del suo avversario; zero invece le palle break concesse al servizio, che gli hanno permesso di chiudere senza patemi 6-2. Più equilibrata la seconda frazione di gioco, durata oltre un’ora, dove nonostante opportunità da entrambe le parti non si è riusciti ad evitare il tie-break, che ha incoronato, dopo sedici punti giocati e quattro match point, Auger-Aliassime, il quale approda dunque al secondo turno. Il giovane canadese si troverà ora di fronte Rafa Nadal, in un match che sa di sfida generazionale. 

Mai banale invece Nick Kyrgios, che nel bene e nel male si distingue sempre da qualsiasi altro suo collega nel circuito e a suo modo dà spettacolo. Non ha portato però frutti questa sua tattica quest’oggi in quanto il tedesco Struff si è imposto in due set. Il tennista australiano è apparso piuttosto svogliato quest’oggi, soprattutto nella prima parte del match, tanto che di fatto ha regalato i games in risposta mentre sul suo servizio ha tirato sia prima che seconda senza distinzioni. Nonostante ciò, Struff è riuscito ad avere la meglio solo al tie-break per 7 punti a 4. Nel secondo parziale, invece, il tennista teutonico ha recuperato un break di svantaggio ed ha chiuso in volata, aggiudicandosi la partita e staccando il pass per il secondo turno, dove incontrerà Cilic o Klizan.

Nella giornata odierna, si sono inoltre concluse le qualificazioni ed i sette tennisti che hanno conquistato un posto nel tabellone principale sono stati Fritz, Hurkacz, Ramos, Opelka, Dellien, Klizan, Herbert.

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Alcaraz cade a Barcellona: “È una follia pensare di vincere sempre”

Una sconfitta che pesa, ma non abbatte Carlos Alcaraz ha conosciuto la sua prima sconfitta…

8 ore ago

Ranking ATP: Sinner ancora leader, ma Zverev e Alcaraz non mollano

La stagione sulla terra battuta entra nel vivo e, con essa, anche le dinamiche del…

9 ore ago

Rune gela Barcellona: Alcaraz ko, torna il danese delle meraviglie

Un trionfo che sa di riscatto Holger Rune torna a brillare e lo fa nel…

23 ore ago

Ferrer: “Alcaraz è un giocatore speciale, godiamocelo”

Il ritorno del campione Carlos Alcaraz è tornato a far parlare di sé per le…

24 ore ago

Wta Stoccarda: Jasmine Paolini lotta ma cede alla distanza contro Sabalenka

Duello di potenza e nervi: Sabalenka vince, Paolini convince Nel cuore della Porsche Arena di…

1 giorno ago

Zverev è tornato, festa di compleanno con vittoria a Monaco

Un trionfo atteso e desiderato Nel giorno del suo 28° compleanno, Alexander Zverev si regala…

1 giorno ago