Categories: CIRCUITO ATP

ATP Madrid: le dichiarazioni dei finalisti

Alexander Zverev si è aggiudicato il torneo Masters 1000 Mutua Madrid Open, battendo in finale questo pomeriggio Dominic Thiem con un doppio 6/4. Grande momento di forma per il 21enne di Amburgo, che dopo aver vinto a Monaco la scorsa settimana, ha messo il sigillo sul suo terzo Masters 1000 della carriera, ed è sempre più saldo al n. 3 del ranking ATP.

“E’ incredibile” ha dichiarato Zverev al termine della finale, “Questo è il mio terzo Masters 1000 ed ho solo 21 anni, è stata una settimana fantastica”. Da notare che Zverev, con la vittoria di oggi, è diventato il terzo giocatore in attività, esclusi i “Fab Four”, a vincere tre tornei di questa categoria. Devo congratularmi con Dominic: battere Rafa, in Spagna e sulla terra, è un risultato incredibile. Sono sicuro che in futuro vincerà molti di questi eventi”. In generale, sono molto contento di come ho giocato, e di essermi aggiudicato il torneo; fino ad ora ho reso davvero bene sulla terra, e spero di continuare così anche a Roma, mi sento fiducioso e in forma ora”. Sascha dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno agli Internazionali BNL d’Italia. “In generale, gli ultimi 10 giorni sono andati benone: ho vinto due titoli, uno in Germania e uno qui, è veramente incredibile, non sto mentendo. Farò di tutto per continuare a giocare a Roma così bene come ho giocato a Monaco e qui a Madrid”. 

[fnc_embed]<iframe width=’640′ height=’480′ frameborder=’0′ allowfullscreen src=’//player.ooyala.com/static/v4/stable/4.10.6/skin-plugin/iframe.html?ec=ZidGtiZjE67YjoL-_sbB-5puoT-3i1zp&pbid=NDU0YmRlYWM3NWFlMGU5OGI0YmYyZTBj&pcode=oyOWM6aW42sWVTTHd2ralFPwaILO’></iframe>[/fnc_embed]

Il finalista Thiem, autore  comunque di un ottimo torneo, giustiziere di Nadal nei quarti, e tornato finalmente al suo livello sulla terra, ha dichiarato: “Credo sia stato un match di livello medio per entrambi. Per ciò che mi riguarda, non sono riuscito a mantenere il livello di gioco mostrato nei quarti contro Rafa e ieri contro Anderson, è stato questo il mio problema oggi”. Analizzando il match, l’austriaco continua: Mi ha brekkato all’inizio di ogni set, in cui sono partito male, ed in generale non ho giocato abbastanza bene. Lui non ha servito meglio di quanto abbia fatto Anderson ieri, ed io ho avuto la possibilità di piazzare molte risposte, ma non ci sono riuscito, o comunque non abbastanza bene; lui ha avuto sempre l’offensiva dalla sua”. Riguardo la sua condizione, Thiem ha concluso: Non ho avuto buoni risultati a Montecarlo e Barcellona, ma qui a Madrid ho riacquistato fiducia, anche se oggi ho perso. E’ stata comunque un’ottima settimana, ed oggi non ho giocato abbastanza bene, pazienza…non c’è nulla di cui essere preoccupati o tristi, sono comunque soddisfatto della settimana, e spero di avere ancora delle chance di vincere un Masters 1000 in futuro”.

Gabriele Congedo

Recent Posts

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

3 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

3 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

3 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

3 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

3 ore ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

3 ore ago