Categories: CIRCUITO ATP

Atp Madrid: oggi la sfida tra Kyrgios e Nadal

Head to Head – I due giocatori si sono affrontati soltanto due volte. Il primo incontro risale agli ottavi di finale di Wimbledon, nel 2014. In quell’occasione ha avuto la meglio l’australiano, appena 19enne, abile a sfruttare la miglior efficacia del proprio gioco sull’erba, coadiuvato dalla non eccellente condizione fisica dell’avversario. La seconda sfida si è svolta l’anno scorso, a Roma, sempre agli ottavi di finale. Kyrgios, dopo essersi aggiudicato il primo parziale, ha subito la rimonta di Nadal, fino a cedergli la partita.

Le dichiarazioni – Rafael Nadal, all’indomani della vittoria contro Fabio Fognini, si è dimostrato poco soddisfatto della sua prestazione. Ha confessato di aver disputato una partita non all’altezza, rivelando che solo grazie alla propria tenuta mentale è riuscito a portare a casa un risultato favorevole. Invece, relativamente dell’incontro che lo vedrà impegnato contro Kyrgios, ha espresso il seguente giudizio, “E’ un avversario ostico. E’ uno dei tennisti più difficili contro cui giocare, nonostante sulla terra il suo tennis risulti meno efficace.” Poi continuando, “Ha un ottimo servizio. E’ molto aggressivo. Devo cercare di essere solido e costante anche con il mio. Cercherò di giocare ad un ritmo elevato. Devo giocare veramente bene per poterlo battere. Viceversa,  sul versante di Nick Kyrgios, vi è da dire che si presenta all’ appuntamento con una buona condizione fisica e mentale. Nel turno precedente si è sbarazzato dell’americano Ryan Harrison in meno di un’ora. Riguardo la partita di questa sera, ha dichiarato: “Nadal è il migliore giocatore sulla terra rossa di tutti i tempi. Sarà il grande favorito. E’ sempre difficile per un australiano giocare contro Rafa nel suo elemento, ma sento che se sarò in grado di competere nel modo giusto, impegnandomi a dovere, potrò fare molto bene.” Alla domanda se abbia ancora in mente la storica vittoria a Wimbledon contro lo spagnolo, ha risposto: “Onestamente no. Ero giovane. Affrontavo Rafa su quella che penso sia la superficie a lui meno congeniale (erba). Certamente, dopo quella partita ho pensato che sarei stato in grado di battere dei top players e di combinare qualcosa di buono nel tennis. Allora ero davvero molto giovane ed istintivo. Pensavo che esistesse solo il tennis. Ora per me è solo un gioco. So che esistono altre cose importanti nella vita. Questa sera si giocherà di fronte al suo pubblico, quindi sarà speciale.”

Pronostico – Come si è accennato precedentemente, lo spagnolo partirà come il favorito per il passaggio del turno. Ma va sottolineato che il gioco di Kyrgios, con la sua imprevedibilità, potrebbe costituire una sorpresa anche per Nadal.

Federico Gasparella

Recent Posts

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

4 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

4 ore ago

Adriano Panatta: “Alcaraz ha deluso ma il suo problema è la programmazione”

Un calendario senza tregua Il tennis moderno è diventato un tour de force continuo, dove…

5 ore ago

Qualificazioni Madrid: Cocciaretto brilla, Errani lotta ma si ferma

Con l’avvio delle qualificazioni al Mutua Madrid Open 2025, uno dei tornei più attesi del…

8 ore ago

Ostapenko da urlo a Stoccarda: travolge Sabalenka e conquista il titolo dopo otto anni

Una settimana perfetta per Jelena Ostapenko Jelena Ostapenko ha firmato una delle imprese più scintillanti…

9 ore ago

Masters 1000 Madrid, il tabellone: possibile rivincita tra Alcaraz e Musetti ai quarti

Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi degli Internazionali d’Italia, il circuito ATP si accende sulla…

10 ore ago