Tanta Italia in questa prima giornata del Grand Prix Hassan II, torneo 250 giocato sulla terra di Marrakech. Grande esordio per Andrea Arnaboldi, che dopo aver vinto le qualificazioni si è preso lo scalpo di Aleksandr Dolgopolov, numero 52 del mondo. Non ce la fa invece Matteo Berrettini, eliminato dal georgiano Nikoloz Basilashvili. Oggi in campo anche Paolo Lorenzi, opposto a Mischa Zverev.
VAI ARNABOLDI! – Che vittoria per il comasco! La sfida contro Dolgopolov, il numero 7 del torneo, parte all’insegna dell’equilibrio. Game lunghi e combattuti, con palle break sventate da una parte e dall’altra. Ci si potrebbe aspettare che sia l’ucraino, ben più esperto dell’azzurro, a prendere il sopravvento in una partita punto a punto, ma non è così. Dal quinto gioco Arnaboldi infila 4 game in serie e con 2 break si aggiudica meritatamente il primo set. Nel secondo i servizi migliorano e i giochi sono più veloci. Ma nel momento decisivo è ancora Dolgopolov a capitolare. L’ucraino perde un’altra battuta ai vantaggi e manda Arnaboldi a servire per il match. L’azzurro non trema e vola al secondo turno, conquistando una vittoria di prestigio. Per lui era la prima presenza nel tabellone principale nel circuito maggiore da Bastad 2016. Ora sfiderà lo spagnolo Andujar.
[fncvideo id=49727 autoplay=false]
BERRETTINI OUT – Finisce subito il torneo del numero 104 del ranking, in un match comunque equilibrato contro Basilashvili. Dopo il break e controbreak iniziali, i due prendono le misure e si trascinano fino a un giusto tiebreak. Qui però il georgiano è impeccabile e con 2 minibreak porta a casa il set. Nel secondo si prosegue sulla stessa falsariga. Berrettini si salva in 3 occasioni nel corso dell’ottavo game, ma non nel turno successivo. Basilashivili scappa nel punteggio e chiude l’incontro dopo 1 ora e 36 minuti. Per l’azzurro è la seconda sconfitta su e contro il georgiano.
RAMOS C’È – Nessun problema per il numero 1 del torneo. Lo spagnolo si sbarazza del marocchino Ahouda, 727 del mondo. Fuori a sorpresa Haase e Struff, battuti dal bosniaco Basic e dal russo Vatutin. Bene la Spagna: oltre a Ramos, passano il turno Garcia-Lopez, Carballes-Baena e Andujar.
Atp Marrakech – primo turno
A. Arnaboldi b. A. Dolgopolov 6-2 6-3
M. Basic b. R. Haase 4-6 6-4 7-5
A. Vatutin b. J-L. Struff 3-6 6-3 6-2
R. Carballes Baena b. M. Marterer 6-3 6-1
P. Andujar b. I. Ivashka 6-3 7-5
G. Garcia-Lopez b. C. Hemery 6-2 6-2
A. Ramos b. A. Ahouda 6-1 6-2