È da poco iniziato il torneo di Miami e già è iniziato il toto nomi su chi possano essere i rivali dei favoriti al titolo, Novak Djokovic e Rafael Nadal. Con lassenza di Roger Federer, lo spagnolo, finalista qui lanno scorso, vuole essere il principale rivale del serbo nel suo cammino verso il titolo. Nole cerca di realizzare per la terza volta la doppietta Indian Wells-Miami, dopo esserci riuscito già nel 2011 e nel 2014. Chi può battere Novak a Miami?
A quanto pare, dalla fine del 2014 e linizio del 2015, Djokovic sembra giocare di un altro campionato, quando si tratta di giocare su campi in cemento. Il serbo ha perso solo una partita questanno su questa superficie. Lunica sconfitta è stata la finale di Dubai contro Roger Federer, ma qui lo svizzero non potrà ostacolare il cammino di Nole, poiché ha deciso di riposarsi ed allenarsi in vista della stagione sulla terra. Pertanto, tutti gli occhi sono puntati su Rafa Nadal (ad onor del vero va detto che anche lo spagnolo fisicamente non sta benissimo) primo candidato a contrastare Novak, anche se ci sono altri giocatori che potrebbero avere qualcosa da dire come Stan Wawrinka, Andy Murray, David Ferrer e Kei Nishikori.
Wawrinka e Murray sono nello stesso spicchio di tabellone e, se i pronostici saranno rispettati, uno dei due sarà semifinalista nella parte bassa del tabellone. Berdych e Nadal sono gli altri aspiranti alla semifinale. Il ceco ha facilmente sconfitto lo spagnolo agli Australian Open. Dunque se entrambi raggiungeranno i quarti di finale, Rafa vorrà sicuramente prendersi una rivincita. Nella parte alta del main draw, Nishikori e Raonic dovrebbero affrontarsi nei quarti, mentre Ferrer spera di raggiungerli nella fascia di Djokovic. Attenzione ad un possibile scontro per il serbo con Ivo Karlovic, al secondo turno. Il tipo di gioco del croato è molto pericoloso, e può mettere in difficoltà chiunque.
Djokovic sta cercando in questo torneo di conseguire per la terza volta la doppietta Indian Wells-Miami, impresa già riuscitagli nel 2011 e nel 2014. In questo modo potrebbe fare la storia, superando Roger Federer e Steffi Graff, fermi come lui a quota due. Altri tennisti che sono riusciti a vincere in California e a Key Biscayne sono Agassi, Sampras, Chang, Courier e Ríos.
Le condizioni di Miami sono molto diverse da quelle di Indian Wells, e favoriscono ancora di più Djokovic. A Key Biscayne lumidità è molto più alta. Crandon Park si trova vicino al livello del mare, quindi la palla rimbalza più bassa e va più veloce. Se a tutto questo aggiungiamo lottimo momento di forma del serbo, sembra difficile che qualcuno possa ostacolarlo.
Djokovic vincerà nuovamente il titolo? Chi sarà il suo più grande rivale a Key Biscayne?