ATP Miami: Sonego raggiunge il terzo turno. Musetti e Berrettini sempre più in crisi

Sonego si aggiunge a Sinner tra i migliori trentadue, mentre Musetti e Berrettini escono di scena all’esordio nel torneo. Di Davide Zanghi

Quarta giornata decisamente intensa sui campi in cemento della Florida: si sono definiti tutti gli accoppiamenti per le sfide di terzo turno e dieci match su quindici sono durati oltre due ore, in virtù del ritiro di Gasquet che avrebbe dovuto incontrare Tsitsipas. Inoltre, sono scesi in campo i tre italiani presenti nella parte bassa del tabellone.

Musetti ha aperto il programma sull’Hard Rock Stadium contro Jiri Lehecka, numero 44 del ranking. L’unica chance per Lorenzo è arrivata in risposta nel quarto game del primo set, seguita però da tre punti di fila del tennista ceco, che ha conquistato il primo parziale per 6-4 (break nel settimo game).

In apertura di secondo set, Lehecka si è assicurato il break che gli ha permesso di qualificarsi per la prima volta al terzo turno di un Masters 1000, dopo un’ora e venti con un doppio 6-4. Per il finalista dell’ultima edizione delle Next Gen Finals, il cui prossimo avversario sarà Khachanov, è la seconda vittoria contro l’azzurro.
Musetti non è riuscito ad incidere a causa della posizione troppo arretrata negli scambi da fondocampo e ha palesato molte difficoltà nella lettura del servizio dell’avversario (15 punti vinti in risposta in 10 game). Prosegue quindi il suo periodo deludente, durante cui ha accumulato cinque sconfitte consecutive.

Anche Berrettini non ha invertito il proprio trend negativo di risultati, arrendendosi contro McDonald, uno dei tennisti più regolari e tatticamente intelligenti del circuito. Nel primo set entrambi sono risultati dominanti al servizio, senza concedere palle break, ed è stato il tiebreak a stabilire le sorti del set. Ad avere la meglio è stato lo statunitense, con il punteggio di 10-8 al quarto set point, dopo averne annullato uno a Matteo. Nel secondo, il tennista romano non ha capitalizzato due set point sul 6-5 e ha ceduto nuovamente al tiebreak (7 persi in totale nel 2023).

La nota positiva della giornata per il tennis italiano è rappresentata da Lorenzo Sonego, senza dubbio il secondo miglior tennista azzurro in questi primi mesi di stagione. Il torinese ha superato in rimonta il britannico Daniel Evans con il punteggio di 4-6 6-3 6-2 in due ore e mezza di match. Un anno e mezzo dopo aver trionfato l’ultima volta in due partite consecutive in un tabellone principale di un 1000, il suo prossimo avversario sarà Frances Tiafoe (1-1 i loro precedenti).

Tra gli altri match disputati, è necessario soffermarsi sulla maratona tra Hurkacz e Kokkinakis, che hanno disputato la sfida più lunga del 2023 al meglio dei tre set, durata tre ore e trenta minuti e conclusa con il punteggio di 6-7 7-6 7-6 in favore del polacco. Sorprendenti anche le eliminazioni di tre teste di serie come Norrie, De Minaur e Shelton, rispettivamente contro i francesi Barrere, Halys e Mannarino. Esordio sul velluto invece per Medvedev, che ha perso solo tre game contro lo spagnolo Carballes Baena.

Davide Zanghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...