Ormai non è più una sorpresa, ma una conferma. Matteo Berrettini è a dir poco on fire e non prima delle 15:30 scenderà in campo in quel di Monaco di Baviera per conquistare il secondo titolo in due settimane. Grazie alla vittoria odierna ai danni di Roberto Bautista Agut, infatti, il tennista azzurro ha allungato la sua striscia di vittorie consecutive, inaugurata la scorsa settimana a Budapest, a nove e tenterà di agguantare addirittura la doppia cifra contro il cileno Garin, ieri vittorioso su Cecchinato, che gli contenderà il titolo in Germania. Questo risultato permetterà a Matteo di volare alla posizione numero 31, mentre in caso di vittoria farebbe il suo esordio in Top 30, conquistando il suo best ranking.
Pressoché perfetta la prova del giocatore romano, che ha liquidato in due agili set un avversario potenzialmente ostico come Bautista Agut, senza concedere nulla e dimostrando di essere in controllo del match fin dal primo 15. Aiutato dalle condizioni atmosferiche – appena 4 gradi ed un terreno di gioco caratterizzato dalla pesantezza e dall’umidità – che lo spagnolo ha invece sofferto particolarmente, Matteo ha cercato di imporre il suo gioco con dei colpi piuttosto potenti, sia con il servizio che con i fondamentali, ma soprattutto ha fatto ricorso più volte alla palla corta, facendo ammattire il suo avversario vista le frequenza e la precisione. Zero palle break concesse a Bautista ma al contrario 3 palle break su 4 trasformate che hanno permesso a Berrettini di mettere in discesa la sfida e poter gestire con più tranquillità e dunque meno pressione i propri turni di servizio. Appena un’ora e 11 minuti di gioco sono bastati a Matteo per mandare al tappeto il tennista iberico e staccare il pass per la finale, dove affronterà per la prima volta in carriera Christian Garin.
Un ottimo momento, dunque, per il tennis italiano, che ormai ogni settimana porta fino agli atti conclusivi dei tornei diversi giocatori e non sembra volersi arrestare. L’augurio ovviamente è che ciò possa proseguire anche a Madrid, dove però non ci sarà Matteo Berrettini, che con ogni probabilità si prenderà una settimana di riposo in modo da prepararsi al meglio per gli Internazionali d’Italia, dove ha ricevuto una wild card.
M. Berrettini b. [4] R. Bautista Agut 6-4 6-2