[tps_title]7) Stan Wawrinka[/tps_title]
Il tre volte campione slam Stanislas Wawrinka non poteva non essere inserito nella lista dei giocatori più forti ad aver vinto il torneo di Montecarlo. Il 2014 fu il suo primo anno di grandi vittorie, grazie al successo agli Australian Open su Rafael Nadal. In quella stessa stagione mostrò di essere non soltanto un giocatore da cemento, ma di sapersi adattare anche alle condizioni ben diverse della terra battuta.
In quel torneo, Wawrinka batté in due set Cilic (6-2 6-0), Raonic (7-5 3-2) e Ferrer (6-1 7-6). Perse il primo set solamente in finale contro Roger Federer, con il punteggio di 4-6. Nel secondo set rischiò la sconfitta, ma dopo essersi aggiudicato il tie-break per 7 punti a 5, chiuse al terzo set con un netto 6-2, vincendo il terzo titolo in stagione.
Nonostante la sua predisposizione anche per la terra battuta, in quell’anno uscì sorprendentemente al primo turno al Roland Garros, prima di spingersi alla vittoria nella stagione successiva.
[tps_title]6) Guillermo Coria[/tps_title]
Guillermo Coria, ex numero tre del mondo e specialista su terra battuta, ha raggiunto ben tre finali a Montecarlo, vincendone solo una. Dopo anni difficili, vista anche la squalifica per doping nel 2001, la finale del 2003 fu un respiro di sollievo per l’argentino, che perse solo dal numero 3 del mondo Juan Carlos Ferrero.
L’anno successivo riuscì a migliorare il suo risultato, lasciando appena 6 games in finale a Reiner Schuttler. L’ottimo risultato a Montecarlo fu solo un’anticipazione della sua prima e unica finale slam al Roland Garros, persa contro il connazionale Gaudio.
Nel 2005 gioca la sua ultima finale sulla terra rossa del Principato di Monaco. Si potrebbe parlare del “futuro che avanza”, dato che in quella situazione il suo avversario fu un certo Rafael Nadal.
Di lì a poco Coria sarebbe calato di livello, anche a causa di problemi fisici, fino al ritiro nel 2009.
[tps_title]5) Novak Djokovic[/tps_title]
Quando si parla di campioni, il suo nome non manca mai: Novak Djokovic è uno dei protagonisti indiscussi del tennis degli ultimi anni e anche in questo torneo non sono mancati gli ottimi risultati. Sono ben 4 le finali giocate dal serbo, con un bilancio pari di 2 vittorie e 2 sconfitte.
I campi di Montecarlo, per Nole, ci ricollegano spesso alla sua rivalità con Rafael Nadal. Sono 4 gli scontri in questo torneo, di cui 3 finali e una semifinale. Djokovic, dopo aver perso in finale nel 2009 e nel 2012 dal maiorchino, si è preso la rivincita nella finale del 2013 e nella semifinale del 2016.
[tps_title]4) Juan Carlos Ferrero[/tps_title]
Come dimostra il suo palmares, Juan Carlos Ferrero è sempre stato un amante della terra battuta: 13 dei suoi 16 titoli in carriera sono arrivati proprio su questa superficie, compresi due successi nel Masters 1000 di Montecarlo.
In entrambe le finali, lo spagnolo affrontò due grandi esperti della superficie come Coria e Moyá, ma riuscì in tutte e due le occasioni ad imporsi in due set.
Oltre alle 2 vittorie del 2002 e del 2003, si aggiungono le due semifinali nel 2005 e nel 2007 e i quarti di finale nel 2010.
[tps_title]3) Guga Kuerten[/tps_title]
A differenza dei giocatori già citati, Guga Kuerten non ha mai ottenuto risultati eccezionali oltre le due vittorie nel 1999 e nel 2001.
Nella sua prima finale l’avversario fu Marcelo Ríos, ex numero uno al mondo ma mai vincitore di uno slam. In quella circostanza, la partita non si concluse normalmente a causa del ritiro del cileno.
Nella seconda finale, invece, l’avversario era di livello molto più basso se paragonato a Marcelo Ríos. Hicham Arazi, che ha raggiunto al massimo la 22esima posizione in classifica, giocò il torneo della vita, ma nell’ultimo match fu costretto ad arrendersi alla maggior esperienza di Guga.
[tps_title]2) Thomas Muster[/tps_title]
Uno dei giocatori più forti sul rosso, molto apprezzato per la sua tenacia e la sua forza di volontà. Dei 44 titoli vinti in carriera, addirittura 40 sono arrivati sulla sua amata terra battuta. Nonostante il grave incidente del 1989 abbia seriamente rischiato di porre fine alla sua carriera, la sua voglia di tornare a vincere è stata ancora più forte.
Nell’aprile del 1990, appena un anno dopo l’infortunio al ginocchio, Muster giocò e perse la sua prima finale in quel di Montecarlo contro Cesnokov. Da lì in poi, avrebbe disputato altre tre finali senza perderne nemmeno una: contro Krickstein, Becker e Costa.
[tps_title]1) Rafael Nadal[/tps_title]
Il primo posto in questa speciale finale classifica, senza alcun dubbio, non poteva che essere occupata dal Re della terra rossa. Si è parlato tanto della “Decima” al Roland Garros, ma non dimentichiamoci che Rafael Nadal ha vinto 10 volte anche Montecarlo!
Dal 2005 al 2012, nessuno è riuscito a scalfire la striscia vincente del maiorchino; solo Novak Djokovic riuscì a batterlo nella finale del 2013.
Dopo tre stagioni di digiuno, Rafa è tornato al successo nel 2016 e nel 2017. Anche quest’anno, a 12 anni dal primo successo, il primissimo assoluto è ancora lui, Rafael Nadal.
Se Roger Federer non ha mai vinto questo torneo, la “colpa” è anche dello spagnolo, che per ben tre edizioni consecutive (2006-2008) lo ha sconfitto in finale perdendo solo un set.