CIRCUITO ATP

ATP Montpellier: Sinner è al settimo cielo

Jannik Sinner batte Maxime Cressy e conquista il titolo nell’ATP 250 di Montpellier. L’azzurro non ha deluso le aspettative che lo riguardavano nella sua ottava finale a livello ATP, confermando lo status di favorito contro l’esperto di serve & volley Cressy, conquistando il settimo titolo in carriera.

Lo statunitense, da domani numero 40 del ranking, aveva precedentemente sconfitto tennisti come Ruusuvuori, Coric e Rune, favorito dalla superficie indoor che ha reso molto efficace il suo peculiare stile di gioco. L’unico precedente tra i due risaliva al Challenger di Lexington nel 2019, in cui prevalse l’azzurro in tre set.

La partita

Inaspettatamente nel game d’apertura del match Cressy ha dovuto fronteggiare due palle break, a cui però sono seguiti quattro punti in suo favore che hanno impedito a Sinner di guadagnare subito un importante vantaggio. Nel quarto game, invece, è toccato a Jannik cancellare tre palle break, recuperando da 0-40 e portandosi sul 2-2. Non avendo avuto entrambi altre chance nei turni di risposta, si è arrivati in totale equilibrio al tiebreak. Nel momento chiave del set sono emerse le qualità in risposta dell’azzurro, che si è issato sul 4-0 fino al 7-3 per la conquista del primo parziale.

Il secondo set è proseguito sulla scia del primo, con i due finalisti dominanti al servizio e Cressy dolorante al dito medio della mano destra. La svolta è avvenuta nell’ottavo game, quando la continuità delle risposte di Sinner, sia angolate sia al corpo, gli ha permesso di diventare il primo tennista a brekkare Cressy nel torneo. Vincendo il game successivo, dopo un’ora e trentadue minuti di match, con il punteggio di 7-6 6-3, l’altoatesino si è laureato campione del torneo in terra francese.

Questo trionfo permette a Sinner di scalare tre posti del ranking mondiale – da domani sarà numero 14 – e di aggiungere nella sua bacheca un altro titolo sul cemento indoor, il quarto dopo Anversa e Sofia per due anni di fila. Questo titolo è il settimo in otto finali giocate. Una percentuale di vittoria degna dei migliori al mondo.

Dopo questo successo, il numero uno italiano viaggerà in direzione Rotterdam per disputare l’ATP 500 che si svolgerà questa settimana: al primo turno lo attende il francese Bonzi, contro il quale è avanti 2-0 nei precedenti. Anche Cressy giocherà in Olanda, sorteggiato contro la wild card di casa Van Rijthoven.

Davide Zanghi

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

3 minuti ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

9 minuti ago

Mutua Madrid Open: Nardi e Fognini accendono le qualificazioni, gli azzurri sognano il main draw

Il Mutua Madrid Open entra nel vivo e, in attesa che i big del tennis…

18 minuti ago

Rafael Nadal premiato ai Laureus Awards 2025 come icona sportiva

Una serata di stelle nella capitale spagnola La magia dello sport è tornata protagonista nella…

25 minuti ago

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

14 ore ago

Rublev torna a Madrid: “Quest’anno mi sento diverso”

Andrey Rublev è tornato a Madrid con il sorriso e la determinazione di chi ha…

14 ore ago