Primo turno in scioltezza contro Dimitrov; secondo turno in rimonta contro Kyrgios, sempre nello stesso giorno; quest’oggi lezione di tennis al numero 6 del ranking che gli vale la seconda semifinale consecutiva su quella che lui ha definito la sua superficie preferita. Tutto ciò ad appena 18 anni. Signore e signori, Felix Auger-Aliassime.
Non può che essere il canadese a prendersi le prime pagine dei giornali nella giornata odierna a Londra, sui campi del Queen’s, dove sono andati in scena gli incontri valevoli per i quarti di finale del torneo. Nonostante anche le altre sfide fossero comunque interessanti, il match che vedeva opposte la prima e l’ottava testa di serie, al secondo confronto in carriera a livello pro, dopo svariati prima a livello junior, ha inevitabilmente attirato le luci dei riflettori. Malgrado i favori del pronostico fossero dalla parte del greco, anche in virtù delle fatiche patite ieri da Auger-Aliassime e della maggiore esperienza di Stefanos su questa superficie, il nativo di Montreal ha tirato fuori dal cilindro una prestazione strepitosa che ha entusiasmato il pubblico britannico e lo ha condotto alla semifinale, la seconda consecutiva dopo quella raggiunta settimana scorsa a Stoccarda – dove si spinse fino in finale arrendendosi a Berrettini. Primo set piuttosto equilibrato, che ha visto regnare i servizi, seppur con qualche problemino da parte del canadese, il quale ha commesso ben 6 doppi falli, e si è deciso appena prima del tie-break. Nel dodicesimo gioco, infatti, Tsitsipas ha perso la battuta e, di conseguenza, ha ceduto il parziale per 7-5. Nella seconda frazione, invece, non c’è stata storia e con un severo 6-2 si è imposto Auger-Aliassime, che ha dato l’ennesimo dispiacere al suo avversario, incapace di prevalere e sempre più in difficoltà, soprattutto a livello psicologico. [fncvideo id=148297 autoplay=false]
Prosegue dunque la favola Auger-Aliassime, che in semifinale troverà Feliciano Lopez. Lo spagnolo, alla soglia dei 37 anni, continua ad esprimere un tennis magnifico su erba ed oggi è riuscito persino ad avere la meglio su uno specialista quale Milos Raonic. Dopo aver perso il primo set, Lopez ha conquistato il secondo per 6 giochi a 4, mentre il parziale decisivo è stato deciso solamente dal tie-break. Con coraggio e tenacia, il tennista iberico è andato a prendersi la vittoria ed è riuscito a chiudere per 7-5. Nella parte bassa del tabellone, nel penultimo atto del torneo si affronteranno Daniil Medvedev, che ha annientato con un periodico 62 l’argentino Schwartzman, e Gilles Simon, che si è aggiudicato un infinito derby con il connazionale Mahut, risoltosi soltanto dopo tre ore e 24 minuti e ben 293 punti disputati.
[8] F. Auger-Aliassime b. [1] S. Tsitsipas 75 62
[W] F. Lopez b. [6] M. Raonic 46 64 76(5)
[4] D. Medvedev b. D. Schwartzman 62 62
G. Simon b. [Q] N. Mahut 76(5) 57 76(3)