Dopo una lunga attesa si torna finalmente a giocare al Queen’s, dove è ancora in corso il primo turno per via della pioggia che ha caratterizzato gli scorsi giorni. A dir la verità, anche quest’oggi non è stato possibile portare a termine il programma a causa del meteo, ma almeno si è concluso qualche incontro.
Sconfitto all’esordio l’unico italiano presente in tabellone, Marco Cecchinato, tutt’altro che specialista della superficie ed anche sfortunato nel sorteggio, che lo ha messo di fronte a Milos Raonic, gran battitore a suo agio sull’erba tanto che un paio d’anni fa ha raggiunto la finale a Wimbledon. Match a senso unico quello vinto dal canadese, che ha scagliato 24 aces in appena nove turni di servizio, e si è aggiudicato la sfida perdendo appena cinque games. Nonostante la sconfitta, Cecchinato non può che imparare ed acquisire esperienza anche da ciò, magari sperando in un sorteggio non impossibile a Wimbledon.
Bagnano con una vittoria l’esordio Stan Wawrinka e Juan Martin Del Potro. Il primo ha regolato il britannico Evans, reduce da un ottimo periodo sull’erba con tanto di due Challenger vinti; il secondo ha domato un osso duro come Shapovalov, imponendosi in due set. Tutto facile anche per i francesi Pouille e Chardy, mentre De Minaur cede in rimonta a Bedene. L’intramontabile Lopez supera il primo turno contro Fucsovics; la pioggia interrompe le operazioni della prima forza del seeding, Stefanos Tsitsipas, avanti di un parziale su Kyle Edmund.
M. Raonic b. M. Cecchinato 63 62
S. Wawrinka b. D. Evans 63 64
J. M. Del Potro b. D. Shapovalov 75 64
J. Chardy b. M. Kukushkin 61 63
F. Lopez b. M. Fucsovics 67 63 64
A. Bedene b. A. De Minaur 36 64 64
L. Pouille b. J. Clarke 76 61