Giornata molto impegnativa quest’oggi sui campi del Queen’s, dove si sono conclusi i match di primo turno interrotti o posticipati dalla pioggia dei giorni precedenti, ma si sono anche disputati gli incontri di secondo turno, che hanno quindi delineato il quadro dei quarti di finale. Doppio turno, dunque, per diversi giocatori tra cui Stefanos Tsitsipas, che dopo aver superato senza difficoltà Edmund, ha faticato e non poco per estromettere dal torneo Jérémy Chardy, il quale ha persino servito per il match nel secondo set, ma ha poi ceduto in due ore e quaranta di gioco al termine di una sfida davvero combattuta.
Approda dunque ai quarti di finale il greco, che ora se la vedrà con Auger-Aliassime, altro giocatore costretto al doppio impegno nella giornata odierna. Dimitrov ha provato a mettergli i bastoni fra le ruote, ma un break per set ha costretto alla sconfitta il bulgaro, ko con un duplice 64. Nonostante una bell vittoria mattutina, le cosiddette sette camicie il canadese le ha dovuto sudare nel pomeriggio opposto a Nick Kyrgios. Anche il tennista della terra dei canguri in mattinata era sceso in campo, battendo Carballes Baena, ma ciò non sembra aver condizionato la sfida tra di loro, estremamente combattuta e decisa al fotofinish, dopo oltre due ore di gioco. Primi due set caratterizzati da appena una palla break in totale e decisi entrambi dal tie-break: il primo se l’è aggiudicato Kyrgios per 7-4, il secondo Auger-Aliassime 7-3. Anche la terza frazione sembrava essere destinata al jeu decisif, salvo un’improvviso comportamento dell’australiano, che negli ultimi due giochi ha deciso di non passare inosservato e, tra improbabili colpi sotto le gambe, risposte dove nemmeno provava ad intuire la direzione del servizio del suo avversario ed altre piccolezze di questo genere, ha gettato al vento la partita, consentendo al classe 2000 di volare ai quarti. [fncvideo id=163221 autoplay=false]
Sfortunatissimo Juan Martin Del Potro, che a causa di un problema al ginocchio – per il quale dovrà operarsi – non è potuto scendere in campo ed ha spianato la strada a Feliciano Lopez, approdato ai quarti senza neppure faticare. Lo spagnolo se la vedrà adesso con il bombardiere Raonic, oggi vittorioso in due set contro Bedene. Tante sorprese nella parte bassa del tabellone, dove ben tre match su quattro si sono risolti contro pronostico. L’unico con i favori della vigilia ad imporsi è stato il russo Medvedev, capace di liberarsi di Pouille dopo oltre due ore. Molto minore il tempo impiegato dal suo futuro avversario, l’argentino Schwartzman, per mandare ko un deludente, e in fase sempre più calante, Cilic con un doppio 6-4. Sfida inedita, infine, ai quarti tra francesi, con Simon e Mahut che hanno firmato le imprese del giorno. Il primo ha battuto la seconda forza del seeding, Kevin Anderson, resistendo a 18 aces e chiudendo 6-4 al terzo; Mahut ha invece siglato una clamorosa rimonta ai danni di Wawrinka, culminata con uno stratosferico tie-break del terzo set vinto dal transalpino per 7 punti a 2. Vittoria ancora più dolce se si pensa che lo svizzero ha servito per il match sul 5-3.
Atp Queen’s – Primo turno
[1] S. Tsitsipas b. K. Edmund 63 75
N. Kyrgios b. [LL] R. Carballes Baena 76(4) 63
[8] F. Auger-Aliassime b. G. Dimitrov 64 64
Atp Queen’s – Secondo turno
[WC] F. Lopez b. [3] JM. Del Potro walkover
D. Schwartzman b. [5] M. Cilic 64 64
G. Simon b. [2] K. Anderson 61 46 64
[Q] N. Mahut b. [7] S. Wawrinka 36 75 76(2)
[4] D. Medvedev b. L. Pouille 76(9) 67(5) 64
[6] M. Raonic b. [Q] A. Bedene 63 76(3)
[1] S. Tsitsipas b. J. Chardy 46 76(0) 76(4)
[8] F. Auger-Aliassime b. N. Kyrgios 67(4) 76(3) 75