Categories: CIRCUITO ATP

ATP Quito, la maratona la vince Estrella Burgos. Sconfitto Lorenzi in oltre 2 ore e mezza di gioco

Niente da fare per Paolo Lorenzi, che alla sua terza finale in carriera stecca l’appuntamento con la vittoria, per un soffio. Match molto equilibrato, deciso forse dalla poca freddezza nei momenti topici e da alcune situazioni, specie nel terzo set, che avrebbero potuto cambiare l’andamento del match.

SUL FILO DI LANA – Primo set che fin dai primi scambi lascia intravedere quello che sarà l’andamento dell’incontro. Entrambi molto in fiducia con il servizio, che concedono poco o nulla all’avversario durante i propri turni di battuta. Partita che stenta a prendere una direzione e, come è ovvio che sia in questi casi, è il tie-break a deciderne le sorti. Anche qui la cosa sembra andare per le lunghe, almeno finché Lorenzi non riesce con maestria a strappare due servizi decisivi al suo avversario e a portare a casa il primo parziale in 45 minuti di gioco. Nel secondo set arriva subito un break in apertura, che promette un maggiore numero di emozioni. È Paolino a passare avanti per primo, alla quarta palla break conquistata. Poco dopo ancora una chance per raddoppiare il vantaggio, ma Estrella si scuote e porta a casa il game. Break fallito, dunque, e poco dopo break subìto, visto che nell’ottavo game il senese non riesce ad arginare il dominicano alla risposta e concede il controbreak. Ristabilita la parità, tutto sembra far pensare a un altro tie-break, ma stavolta Estrella non ha nessuna intenzione di aspettare e nel dodicesimo game porta a casa il set, mettendo a segno un magistrale break.

RIMPIANTI –  È il terzo set e tutto viene riazzerato. Di nuovo turni di servizio facili, che non regalano troppe emozioni fino al sesto game, dove il giocatore centroamericano riesce a strappare un break dal sapore di vittoria. Tutto annullato da un grande Lorenzi, che non aspetta nulla per recuperare immediatamente il maltolto. Dopo questa folata di emozioni si ritorna al perfetto equilibrio, e anche stavolta nulla riesce a romperlo, se non il tie-break. La palla inizia a pesare per entrambi, ma il primo passo falso è di Lorenzi, che cede il minibreak. Poco male visto che immediatamente dopo recupera lo svantaggio, e per primo riesce ad andare a match point. Estrella annulla con il servizio e si porta a sua volta a un punto dalla vittoria. Stavolta Lorenzi non è freddo come al solito e finisce per concedere il punto e il match al suo avversario.

Braccia al cielo per Estrella, che a 36 anni conferma il titolo dell’anno scorso e i 250 punti in classifica, un bel bottino per il proseguo della stagione. Tanti rimpianti per Lorenzi, a cui va l’onore di aver disputato un signor match, deciso da pochissimi colpi ed episodi.

V. Estrella Burgos b. [3] P. Lorenzi 6-7(2) 7-5 7-6(6)

Simone Marasi

Recent Posts

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

11 minuti ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

31 minuti ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

47 minuti ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

1 ora ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

1 ora ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

1 ora ago