Categories: CIRCUITO ATP

ATP Rio e Marsiglia, main draw: esordio ostico per Nadal, chance Wawrinka

Finalmente sono stati sorteggiati i main draw dei tornei ATP di Rio de Janeiro e Marsiglia, che avranno luogo proprio la settimana prossima. Il torneo brasiliano, località delle prossime Olimpiadi, è alla terza edizione in tutta la sua storia, ma già costituisce il torneo di maggio prestigio del Sudamerica. La scorsa edizione se l’è aggiudicata David Ferrer battendo in finale con il nostro Fabio Fognini.

Entrambi i finalisti rinnovano la loro partecipazione entrando nel main draw come teste di serie del torneo, rispettivamente seconda e settima. Sorteggio così così per Fabio, che al primo turno dovrà affrontare il britannico Bedene. Nonostante i 5 precedenti siano tutti a favore del tennista di Arma di Taggia, il suo avversario è riuscito spesso a metterlo in difficoltà, strappandogli dei set o portandolo al tie-break.

Dopo la pesante sconfitta in semifinale a Buenos Aires contro Thiem, Nadal riparte dal Brasile dovendo affrontare al primo turno Pablo Carreno Busta, che nel torneo di Doha di qualche settimana fa l’ha impensierito non poco, portandolo al terzo set. Ad ogni modo il maiorchino resta favorito, ma occhio a eventuali sorprese.

Spostiamoci ora in terra francese dove prenderà il via il torneo ATP 250 di Marsiglia, ormai giunto alla 23esima edizione. Il campione uscente è Gilles Simon, attuale quinta testa di serie del tabellone, vittorioso in finale contro Gael Monfils. Nel tabellone di quest’anno sono ben 3 i top ten a partecipare e rispondono ai nomi di Wawrinka, Gasquet e Berdych.

Per i colori italiani c’è Bolelli, che non ha beneficiato però di un sorteggio troppo benevolo, dovendo affrontare Paire, ottava testa di serie, già nel primo turno del torneo. Ritorno in campo anche per Kyrgios dopo il forfait di Rotterdam. Ora lo attende il primo turno contro il canadese Pospisil. Ancora una wild card per Zverev, che affronterà al primo turno un giocatore proveniente dalle qualificazioni e Berdych in un eventuale secondo turno.

Simone Marasi

Recent Posts

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

1 ora ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

1 ora ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

2 ore ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

2 ore ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

2 ore ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

2 ore ago