Bob e Mike Bryan si aggiudicano per la quarta volta il titolo agli Internazionali d’Italia. I due californiani, rispettivamente n. 7 e 8 del mondo, hanno sconfitto Vasek Pospisil e Jack Sock per 2-6, 6-3, 10-7. Terzo trofeo stagionale, dopo Barcelona e Houston.
Primo set
La partita si infiamma fin da subito, dato che la coppia canadese-statunitense riesce a breakkare i rivali nel game d’apertura. I gemelli Bryan potrebbero riagganciare immediatamente gli avversari nel gioco successivo, ma non riescono a sfruttare le tre palle break consecutive, pertanto si ritrovano sotto 0-2. Sock-Pospisil mantengono, grazie ad una serie di colpi efficaci e spettacolari, il trend positivo, salendo agilmente sul 4-0. La trama del primo parziale è decisamente favorevole ai vincitori di Wimbledon 2014, che infatti chiudono 6-2 e con 27 punti realizzati.
Secondo set
Nel secondo parziale, i primi tre game rispettano chi è alla battuta. Poi nel quarto, i californiani di Camarillo conquistano tre palle break consecutive, e con la prima di esse si portano sul 3-1. Il n. 7 e 8 del ranking raddoppiano i break di vantaggio, andando sul 5-1, ma portano a casa il parziale con il punteggio di 6-3. La chiave di lettura di questo set è la percentuale con la prima di servizio dei Bryan, 73%; valore mai toccato nella prima partita.
Tiebreak
Nella prima battutta di Pospisil, i Bryan fanno 0-1, poi Sock sbaglia e regala un altro punto. Il 23enne statunitense perde la testa e concede altri due punti consecutivi. L’emorragia si ferma sul 5-0. Però ormai è troppo tardi, per impedire ai gemelli Bryan di conquistare il loro 117° trofeo.
Un rientro atteso dopo mesi di silenzio Jannik Sinner si prepara a tornare nel circuito…
Lucia Bronzetti firma un’impresa nella sua stagione battendo per la prima volta in carriera Naomi…
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…