Categories: CIRCUITO ATP

Atp San Pietroburgo: buona la prima per Stan Wawrinka, si qualifica Vanni

MAIN DRAW- In questo primo giorno di match in quel di San Pietroburgo, nonostante la quantità ridotta di incontri da disputare, spicca senza dubbio la vittoria di Stan Wawrinka, che ha avuto la meglio di Aljaz Bedene ed è approdato al secondo turno. Vittoria in due set per l’elvetico, che ha servito piuttosto bene ma ha commesso qualche errore di troppo, riuscendo comunque a spuntarla dopo quasi due ore di gioco. Buona reazione del pluri campione slam, che nel primo set ha rimontato un break di svantaggio, aggiudicandosi quattro giochi consecutivi dal 3-5 e chiudendo 7-5, grazie soprattutto all’aiuto del servizio, 4 aces e tante prime, e di qualche distrazione del suo avversario. Nel secondo parziale, invece, nessuno dei due giocatori ha perso il servizio fino al tie-break, nonostante quattro palle break totali in favore di Bedene, e dunque dopo dodici games pieni di equilibrio, è stato il tie-break a decidere le sorti del parziale. Anche qui non ci sono stati particolari assoli da parte dei due tennisti, ma sul 5 pari ad avere il sangue più freddo è stato Stan Wawrinka, che ha vinto due punti consecutivi ed ha portato a casa il match. Al prossimo turno, lo svizzero troverà Karen Khachanov, tds 4. Vola al secondo turno anche Martin Klizan, che supera con un duplice 64 il russo Donskoy, peraltro rimontando da 4-0 sotto nel primo set, ed ora affronterà proprio il nostro Fabio Fognini, tds 2. [fncvideo id=77509 autoplay=false]

QUALIFICAZIONI- Per quanto riguarda il tabellone di qualificazione, ne esce alla grande Luca Vanni, che dopo aver vinto la maratona con Brands ieri, quest’oggi sconfigge con un duplice 64 Safiullin, il quale al primo turno aveva battuto un altro azzurro, Lorenzo Sonego, e stacca il pass per il main draw. Purtroppo il sorteggio per Luca non è stato troppo fortunato in quanto il primo turno lo vedrà opposto allo spagnolo Bautista Agut, tds 5. I restanti qualificati sono stati invece il bielorusso Ivashka, che affronterà Guido Pella, lo spagnolo Menendez-Maceiras, che troverà Shapovalov, ed infine l’austraico Miedler, il quale incrocerà la racchetta con Damir Dzumhur.

Atp San Pietroburgo – Primo turno

(WC) S Wawrinka d A Bedene 75 76 (5)

M Klizan d E Donskoy 64 64

Atp San Pietroburgo – Qualificazioni – Turno decisivo

(7) Vanni d Safiullin 64 64

(2) Ivashka d Tiurnev 76 76

(5) Menendez d (3) Bemelmans 46 62 63

Miedler d Ignatik 75 62

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Andre Agassi debutta nel pickleball: a 55 anni in campo con la numero uno al mondo

Una nuova sfida per una leggenda del tennis Andre Agassi, ex numero uno del mondo…

1 ora ago

Bronzetti e quattro italiani protagonisti oggi a Madrid. Gli orari e dove vedere i match

Il Madrid Open entra nel vivo e l’Italia si presenta all’appuntamento con una nutrita pattuglia…

1 ora ago

Musetti torna in campo a Madrid con l’obiettivo Top 10: “È la mia superficie preferita”

La rincorsa alla Top 10 riparte dalla Caja Mágica Dopo il forfait al torneo ATP…

2 ore ago

Alcaraz in bilico a Madrid, oggi l’annuncio in conferenza stampa

Un'attesa snervante nella capitale Mentre il Mutua Madrid Open prende vita tra le mura della…

2 ore ago

Federico Cinà: “Non penso al ranking, prima viene la qualità del mio tennis”

Il giovane talento che conquista il cuore del Mutua Madrid Open Federico Cinà, appena diciottenne,…

2 ore ago

Flavio Cobolli incanta Madrid: battuto Marozsan in due set, ora sfida Rune

Una vittoria di cuore e testa Flavio Cobolli brilla sulla terra rossa di Madrid e…

2 ore ago