ATP Shanghai 2024: Arnaldi rimonta Svajda e si regala Medvedev, eliminato Fognini

Foto: tennismajor

Giornata a due facce per l’Italia nell’ATP 1000 di Shanghai 2024. La spedizione azzurra sorride grazie a Matteo Arnaldi che compensa alla brutta sconfitta di Fabio Fognini. Arnaldi è il primo italiano a raggiungere il terzo turno: domani proveranno a raggiungerlo Jannik Sinner, Fabio Cobolli, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti e Mattia Bellucci.

T.Paul [11] b. F.Fognini 6-1; 6-3

Quest’oggi Fognini non è mai entrato in partita, chiusa con un totale di 4 doppi falli. L’avversario, Tommy Paul, era di un altro livello ma il risultato è stato più netto di quanto si potesse immaginare alla vigilia. Partita finita in un’ora di gioco, con soli 4 game totalizzati dall’azzurro. Paul ha messo a segno 7 aces nonostante una percentuale di prime molto bassa (50%). L’americano ha però ottenuto più punti sia con la 1° che con la 2° di servizio rispetto all’italiano. Al prossimo turno lo statunitense affronterà il cileno Alejandro Tabilo giustiziere di Arthur Rinderknech per 6-3, 6-2.

M.Arnaldi [29] b. Z.Svajda 6-7; 6-2; 6-4

Ottima vittoria di Matteo Arnaldi, che ha sconfitto in rimonta Zachary Svajda. Il primo set è stato molto equilibrato con l’americano che ha avuto la meglio al tie-break. Dopo aver perso un parziale di un soffio è arrivata la reazione di Arnaldi, che ha strappato 3 servizi all’avversario, chiudendo 6-2. Nel terzo set il decimo gioco è stato quello decisivo con il break dell’azzurro che è valso anche poi la vittoria dell’incontro. L’azzurro ha chiuso il match con 11 ace. Entrambi i giocatori hanno mantenuto una percentuale di prime basse.

Al terzo turno l’asticella si alzerà sensibilmente: l’azzurro affronterà Daniil Medvedev, numero 5 del mondo. A Shanghai il russo ha esordito con un doppio 7-5 ai danni del brasilano. Thiago Seyboth Wild. Se vorrà avere qualche possibilità contro il russo Arnaldi dovrà alzare la qualità del gioco e soprattutto un maggior numero di prime al servizio. Tra i due ci sono tre precedenti tutti a favore del tennista sovietico.

Leonardo Morelli

Exit mobile version