Head to head – I due giocatori si sono incontrati in 16 occasioni nell’ambito del circuito professionistico. Il tennista di Basilea si è imposto per 14 volte, mentre il suo avversario è riuscito a prevalere solo in due circostanze.
Il primo set – Federer ha iniziato il confronto nel migliore dei modi, mettendo sotto pressione il proprio avversario, attraverso l’esecuzione di una serie di risposte insidiose al suo servizio. In questa maniera ha conquistato un break in apertura di set. Nel corso dei propri turni di battuta, lo svizzero ha giocato spesso di “serve and volley”, chiudendo efficacemente a rete numerose azioni d’attacco. Di contro, il tedesco nulla ha potuto se non difendersi ed aggrapparsi alle prime di servizio. Al quinto game, è stato costretto nuovamente a cedere la battuta, consentendo a Federer di aggiudicarsi il parziale nel game successivo per 6-2.
Il secondo set –Il secondo parziale si è svolto in maniera più equilibrata rispetto al precedente. Federer si è dimostrato meno aggressivo, soprattutto in occasione delle risposte al servizio dell’avversario, cercando la soluzione vincente all’interno degli scambi. Nel merito del punteggio, al terzo game, lo svizzero ha conquistato un break. Ma nel gioco successivo, Haas è riuscito prontamente a riprenderlo, guadagnandosi un contro break. I due giocatori sono giunti appaiati sino alla conclusione del set. Così il parziale si è deciso al tie break. Il tennista tedesco ha realizzato numerosi punti direttamente con il servizio, mentre Federer ha commesso qualche errore non forzato di troppo. Alla fine, Haas ha approfittato di questa situazione ed è stato in grado di imporsi per 10-8, pareggiando il conto dei parziali.
Il terzo set – Lo svizzero ha continuato a giocare in modo poco convinto, non cercando soluzioni immediate ma prolungando gli scambi più del necessario. Al quinto game, ha ceduto un break fondamentale, che Haas ha custodito fino alla conclusione del set, aggiudicandosi così la partita con il punteggio complessivo di 2-6 7-6(10-8) 6-4.
Gli highlights della gara:
I risultati della giornata:
Misha Zverev (tds6) si è aggiudicato piuttosto agevolmente il passaggio ai quarti di finale, superando il suo connazionale Yannik Hanfmann, per 7-6(1) 6-1. Il suo prossimo avversario sarà Tommy Haas. Mentre Steve Johnson, testa di serie numero 5 del torneo, è stato eliminato dal tedesco Philip Kohlschreiber. L’americano, dopo aver perso il primo set al tie break, è riuscito a recuperare un set ma poi si è dovuto arrendere nuovamente al tie break del terzo parziale. Il punteggio definitivo è stato: 7-6(3) 5-7 7-6(8-6). In conclusione, Lucas Pouille (tds4) ha superato Jan-Lennard Struff per 4-6 7-6(5) 7-6(10-8).
0 comments
Dopo lo stop, Roger ha la necessità di togliere un po’ di ruggine dagli ingranaggi del suo gioco. Cmq Haas ha giocato bene e meritato di vincere.
Nooooo
Ah ah figuraccia
Haas ha meritato di vincere, Federer è apparso, a mio avviso, lento negli spostamenti
Vorrei farne io di figuracce come lui ……
Che bambi che ci sono in giro!!!!
Personalmente penso che ha Roger non gliene freghi niente di aver perso questi tornei li usa solo per vedere a che punto di preparazione sia in vista di Wimbledon, ciò nonostante il onere a Haas che rimane un grandissimo giocatore, peccato per gli infortuni.
E direi che con la preparazione non ci siamo se perde al primo turno, o è normale?
Camilla Conocchia penso possa essere normale è fermo da tempo ed era il primo match su erba, anche a Dubai non mi era sembrato al 100% poi abbiamo visto com’è andata
Contento per Haas che dimostra che se hai dedizione e voglia di lottare l’età non conta.
Nuova teoria. Se vince è un “re” ma se perde non conta perché era solo una prova… troppo facile. Se perde, perde. Semplice.
Nel tanto ci sta anche il poco. Basti pensare alle cenciate di nole dell’ultimo anno…o a quelle di murray…capita, sopratutto a 36anni e 18 slam..
Non vige nessun obbligo di giocare.. se ci si sente vecchi si sta a casa. Non ci sono obblighi.. quindi se si accetta e si gioca non ci si può giustificare con l’età… proprio perché non c’è nessun obbligo.. pertanto se si perde.. si torna a casa e si fa silenzio.. questo dicono i regolamenti. Non opinabile
Infatti gli unici che discorono – a bischero peraltro – sono gli anti roger.
Non esistono gli anti Roger. Chi ama il tennis non può essere Anti Roger. Fanno piuttosto ridere le persone poco oggettive che esaltano all’accesso ed alle volte poco oggettivamente, anche i momenti negativi. Perché 5 anni senza vittorie ci sono state e sono tantissimi. Le sconfitte anche. Basterebbe essere meno genufelssi verso una esaltazione che alle volte rende meno oggettivi. Tutto qui
Ehi…bona
E cmq dimenticavo. Forza Nole e forza Rafa… la cioccolata fa caare
Peccato ! il primo set andato bene … poi sempre più errori , sempre più lento negli spostamenti e tirava in bocca ad Haas che invece angolava di continuo ! Onore al merito di Haas che ha giocato bene e con costanza ! E lo dico da tifosa di Roger !
Il tennis……
Non tanto ama questi tornei quindi ha voluto secondo me perdere
Nessuno e’ una macchina, le giornate storte per uno e super per L altro capitano sempre nel tennis. Per questo c e’ un sistema di punti annuale e non conta la singola partita. Il rendimento e’ annuale. E federer quest’ anno ha vinto 3 tornei maggiori e Haas solo questa partita…