Categories: CIRCUITO ATP

Atp Sydney: Seppi show! Rimonta un set a Tsitsipas e centra le semifinale

Un fantastico Andreas Seppi batte il greco Tsitsipas e vola in semifinale a Sydney. Non si può dire che l’Australia porti male al tennista altoatesino, il quale difendeva gli 80 punti conquistati nella scorsa stagione grazie alla vittoria del Challenger di Canberra, e che quest’anno si ritrova in semifinale a Sydney, con l’Australian Open, dove ha raggiunto il quarto turno in ben quattro occasioni, alle porte.

Notevole prestazione di Andreas, che quest’oggi ha avuto la meglio in rimonta della prima forza del seeding, Stefanos Tsitsipas, conto il quale non aveva mai giocato in carriera. Delle ottime percentuali al servizio e pochi errori, soprattutto rispetto ai troppi del suo avversario, hanno contribuito alla vittoria del tennista azzurro, ma Seppi ci ha messo assolutamente del suo, esprimendo un tennis solido coadiuvato da un’altettranto solida “testa” e rendendosi protagonista di un vero e proprio sprint nel parziale decisivo, dove ha completamente sovvertito l’inerzia dello scambio ed ha portato a suo favore una situazione che sembrava ormai ad un passo da scappargli via. Non bastano 15 aces a Tsitsipas, che dimostra di avere ancora parecchi margini di miglioramento e, malgrado la sconfitta, si conferma essere uno dei giovani più promettenti del circuito Atp che attende solamente il momento giusto per il salto tra i big: sarà l’Australian Open? [fncvideo id=37549 autoplay=false]

Primo set decisamente equilibrato, dove dominano i servizi ed entrambi i giocatori giocano un buon tennis, ma con il freno ancora leggermente tirato. Solamente nel decimo game avviene la prima svolta ma risulta essere decisiva poiché Tsitsipas, grazie al break ottenuto sul 5-4, fa suo il set e dopo 38 minuti chiude 6-4.

La reazione di Seppi però non tarda ad arrivare tanto che nel primo gioco del secondo parziale il tennista italiano ottiene un break, il primo del match in suo favore, e lo difende egregiamente per quasi tutta la durata del set. Nonostante due set point non sfruttati sul servizio del greco, Andreas corre il primo brivido del set proprio al momento di chiudere, quando si trova 0-40 con il rischio di vanificare tutti gli sforzi precedenti. Il servizio non gradisce però l’altoatesino, il quale conquista cinque punti consecutivi e restituisce a Tsitsipas il 6-4.

Andreas Seppi

Infine, nella terza frazione, nessun sussulto fino al 4-3 quando la prima testa di serie non sfrutta due palle break per andare a servire per il match e spreca una cospicua occasione. Nel game seguente, il più lungo dell’incontro, è invece Seppi a portarsi a palla break e, al secondo tentativo, strappa la battuta al suo avversario. Nessun problema nel gioco seguente e dunque game, set, match Seppi, che dopo due ore e dieci minuti di gioco prevale su Tsitsipas e stacca il pass per la semifinale. 

ALTRI MATCH- Nei restanti incontri, vittoria estremamente sofferta per Diego Schwartzman, testa di serie numero tre, che la spunta solamente al tie-break del terzo set contro il qualificato Nishioka, chiudendo al terzo match point e volando in semifinale contro Seppi. Alex De Minaur si aggiudica il derby australiano con Jordan Thompson, imponendosi in due set, mentre nell’ultimo match di giornata, terminato all’una e mezza di notte ora locale, John Millman si arrende a Gilles Simon, che vince al tie-break del terzo set un match lunghissimo.

Risultati: 

[8] A. Seppi b. [1] S. Tsitsipas 4-6 6-4 6-4

[3] D. Schwartzman b. [Q] Y. Nishioka 6-1 3-6 7-6 [1]

[5] A. De Minaur b. [WC] J. Thompson 7-6 [4] 6-3

[4] G. Simon b. J. Millman 7-5 3-6 7-6 [3]

Antonio Sepe

Sono nato tre giorni dopo Jannik Sinner. Il talento, però, l'aveva già preso tutto lui. Guardo il primo turno di un Atp 250 con lo stesso entusiasmo di una finale di Wimbledon.

Recent Posts

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

21 minuti ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

4 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

4 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

4 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

4 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

4 ore ago