La sfida che ha aperto il programma ha visto lo scontro tra Giulio Zeppieri e Carlos Alcaraz. Lo spagnolo parte meglio e grazie ad un break nel terzo gioco sale 4-1; la reazione dell’azzurro è immediata e nell’ottavo gioco strappa il servizio dopo essere stato in svantaggio 40-0. Sul 5-4 Zeppieri riesce a procurarsi tre set point ma il teenager iberico neutralizza ogni occasione. Nell’undicesimo gioco l’italiano perde la battuta ed Alcaraz si aggiudica il primo parziale 7-5.
Nel secondo set il tennista di Latina rimane in partita e sul punteggio di 2 pari, nel tentativo di recuperare un volée smorzata dell’avversario, all’iberico si gira la caviglia destra e riceve così un medical timeout. La partita riprende senza troppi affanni ma è l’azzurro a fare la differenza nel decimo gioco quando, avanti 5-4, strappa il servizio allo spagnolo portando la partita al terzo e decisivo set.
Alcaraz parte molto forte operando due break consecutivi; tuttavia Zeppieri complice anche il nervosismo dell’avversario riesce a pareggiare i conti sul 3-3. Purtroppo però la partita termina sostanzialmente lì poichè l’azzurro, proveniente dal tabellone delle qualificazioni, accusa dei crampi alla gamba destra che gli impediscono di difendersi dagli attacchi di Alcaraz: il terzo parziale si chiude dunque con il punteggio di 6-3.
Con questa vittoria Alcaraz raggiunge il nuovo best ranking è da lunedì sarà il nuovo numero quattro del mondo.
Per quanto riguarda Zeppieri i complimenti sono doverosi e questa settimana può rappresentare un tassello fondamentale nella crescita e nella fiducia del suo gioco: sfide come questa aumentano la consapevolezza dei propri mezzi oltre a garantire una posizione nel ranking migliore per l’ingresso nei prossimi tornei.
Nell’altra semifinale, che vedeva scendere in campo un derby azzurro tra Franco Agamenone (alla sua prima semifinale ATP) e Jannik Sinner. Il divario tra i due giocatori però è troppo ampio e l’altoatesino vince in due set senza particolari affanni. Sinner con questo successo raggiunge la prima finale stagionale e la sfida con lo spagnolo rappresenta la rivincita del quarto turno di Wimbledon, conclusasi con una vittoria dell’azzurro.
Complimenti doverosi anche per Franco Agamenone che, così come Zeppieri, arriva in semifinale partendo dalle qualificazioni, giocando senza dubbio il suo miglior torneo in carriera.
Per entrambi i due sconfitti ci sarà best ranking a partire da lunedì, con Agamenone in posizione 108 e Zeppieri in posizione 136. Zeppieri tornerà a giocare al Challenger di Cordenons, che si disputerà la prossima settimana in Friuli Venezia Giulia.