Ormai non è più un mistero: Nick Kyrgios è allo stesso tempo il migliore ma anche il peggiore avversario da incontrare al primo turno di un qualsiasi torneo. Se in giornata, infatti, può essere capace di battere giocatori del calibro di Federer o Nadal, come già successo in passato; al contrario, l’australiano non è nuovo a regalare prestazioni al di sotto delle sue possibilità ed a perdere incontri assurdi contro avversari nettamente inferiori a lui.
Quest’oggi, nonostante l’esito del match possa rivelare il contrario, Kyrgios non era assolutamente in una giornata negativa, bensì è stato fenomenale Seppi a portarlo su quella strada. Andreas si è infatti trovato in svantaggio di un break nel primo set ad un passo dal capitolare. Bravissimo a non mollare ed a far giocare sempre un colpo in più all’avversario, però, l’azzurro ha annullato ben tre set point, di cui due consecutivi, sul 5-3 in favore di Kyrgios ed ha allungato il parziale, portandolo fino al tie-break. Qui, un mix di esperienza, scelte giuste, talento e un pizzico di fortuna ha regalato a Seppi un importantissimo 7-5 che gli ha consegnato la prima frazione di gioco, infliggendo al contempo un colpo non indifferente all’australiano, ad un passo dalla conquista del set ed ora costretto a recuperare.
Come spesso accade in queste occasioni, Kyrgios si è disunito, ha iniziato a forzare i colpi sempre più spesso ed ha finito per non trovare più il suo tennis espresso in precedenza, facilitando la strada all’azzurro, il quale è partito molto bene piazzando un break in apertura, addirittura recuperando da 40-0. Di estrema importanza anche i turni di servizio del tennista di Caldaro, bravissimo a tenere a distanza il suo avversario ed a muovere il punteggio in suo favore. Decisivo, probabilmente, il quinto gioco, dove Kyrgios si è trovato 30-15 in risposta dopo un paio di punti giocati piuttosto bene, ma si è visto scappare una ghiotta opportunità per recuperare lo svantaggio e non lasciarsi scappare il set.
Ancora più provato, soprattutto mentalmente, da questa situazione, Nick ha rapidamente ceduto la battuta nel gioco seguente ed ha perso il parziale per 6-1 nonchè il match. Ben otto aces per un Seppi sontuoso, soprattutto al servizio, tanto da non concedere palle break al di fuori del primo turno di battuta del match. Il tennista altoatesino, che sta ritrovando fiducia dopo un periodo negativo, anche grazie all’importante vittoria nel Challenger di Cary, troverà ora il cinese Ze Zhang, in tabellone tramite una wild card. Grossa chance dunque di approdare ai quarti di finale per Andreas Seppi, che al momento aleggia intorno alla 70esima piazza del ranking ma sicuramente ambisce ad arrivare più in alto in futuro.