Sorteggiato oggi alle ore 18.00 italiane, il Main Draw dell’ATP 1000 di Miami che si disputerà dal 20 al 31 Marzo all’Hard Rock Stadium in Florida, evento gemello del torneo californiano di Indian Wells e atto conclusivo del celeberrimo Sunshine Double.
Assente Novak Djokovic, per nulla soddisfatto della propria condizione atletica, l’uomo da battere e testa di serie numero 1 del seeding sarà quindi Carlos Alcaraz, fresco vincitore del 1000 californiano appena concluso. Testa di serie numero 2, naturalmente, l’azzurro Jannik Sinner, che difende i punti conquistati nella finale della scorsa edizione, persa con l’allora bestia nera Daniil Medvedev.
A titolo di pura curiosità statistica, per quanto concerne l’eventuale sorpasso di Jannik ai danni di Carlitos per la conquista del secondo posto del Ranking, depurate le classifiche dai risultatati della passata edizione, lo spagnolo sopravanza l’azzurro di 735 punti. Esiste dunque solo una via, molto stretta, a disposizione dell’italiano per riuscire nell’ardua scalata, ossia vincere il torneo di Miami con la contemporanea eliminazione di Carlitos prima della semifinale.
Tornando al tema caldo del sorteggio, il russo Daniil Medvedev, testa di serie numero 3 del torneo, è stato estratto nella parte di tabellone presidiata da Sinner, mentre il tedesco Alexander Zverev, numero 4 del seeding, sarà il possibile avversario in semifinale dello spagnolo Alcaraz.
Di seguito, i teorici ed intriganti accoppiamenti degli ottavi di finale del prestigioso evento Stelle e Strisce:
Parte alta tabellone
[1] C. Alcaraz vs [16] B. Shelton
[11] G. Dimitrov vs [8] H. Hurkacz
[4] A. Zverev vs [15] K. Khachanov
[9] A. de Minaur vs [6] H. Rune
Parte bassa tabellone
[7] C. Ruud vs [12] T. Fritz
[14] U. Humbert vs [3] D. Medvedev
[5] A. Rublev vs [10] S. Tsitsipas
[13] T. Paul vs [2] J. Sinner
Per quanto riguarda i nostri colori, molto nutrita la pattuglia italiana presente in Florida. A parte il già citato Jannik Sinner, al via del Master 1000 americano troviamo ben 6 tennisti azzurri iscritti di diritto al Main Draw di Miami, con Luca Nardi ed Andrea Vavassori impegnati sin da oggi nel torneo cadetto di qualificazione.
Jannik Sinner [2] godrà di un Bye in qualità di testa di serie, ed al secondo turno se la vedrà con il vincente del match tra Cachin opposto ad una qualificato.
Stesso discorso per Lorenzo Musetti [23], ancora ufficialmente iscritto al torneo americano nonostante la recentissima paternità, che dopo il Bye affronterà il vincente dell’incontro tra il russo Safiullin opposto ad un qualificato.
Matteo Arnaldi ha avuto in sorte il francese Arthur Fils, già battuto agli US open del 2023 , mentre Lorenzo Sonego incrocerà la racchetta con l’inglese Daniel Evans, con il quale conduce 3-0 nei precedenti incontri.
Luciano Darderi, terraiolo DOC, invece avrà come avversario il canadese Denis Shapovalov che potrebbe aiutarlo molto generosamente a rompere il ghiaccio nella sua prima partecipazione ad un torneo così importante.
Matteo Berrettini, nel Main Draw grazie al Ranking Protetto, è stato sorteggiato con Sir Andy Murray in un incontro che parrebbe alla portata del nostro martello azzurro, dopo le belle prestazioni fornite dall’italiano nel Challenger 175 di Phoenix: in Arizona ha raggiunto la finale, per poi perdere in due set dal portoghese Nuno Borges, vincitore anche della passata edizione 2023. Per dovere di cronoca, The Hammer conduce 3-2 nel computo totale dei precedenti.
Flavio Cobolli, infine, se la vedrà con un qualificato.
Volendo dare un giudizio sul sorteggio degli italiani, non sembra ci siano match impossibili sulla carta, nonostante si tratti di un evento categoria 1000. Naturalmente il campo decreterà il suo inappellabile responso, ma è lecito supporre che molti dei nostri ragazzi impegnati in Florida passeranno il loro turno.
Altra curiosità statistica: al netto dei risultati delle qualificazioni che hanno appena preso il via, dopo gli Stati Uniti che recitano la parte del leone con 10 tennisti in tabellone, seguono Australia e Italia con 7 rappresentanti a testa iscritti al Main Draw. Che dire, proprio un bel movimento tennistico, quello italiano!