ATP250 Gstaad, Berrettini lotta ma è Ruud a vincere in tre set

Matteo si porta avanti un set, ma non basta. Ruud vince alla distanza e conquista il titolo a Gstaad, interrompendo la striscia di 12 vittorie di Berrettini.

Matteo Berrettini si arrende al norvegese Casper Ruud nella finale dell’ATP 250 di Gstaad. Lo scandinavo ha avuto la meglio dell’azzurro con il punteggio di 4-6 7-6(4) 6-2 in un match che si è sostanzialmente deciso a fine secondo set quando un Berrettini troppo falloso ha perso il tiebreak.

All’inizio del primo set entrambi i giocatori sono in controllo dei loro turni di battuta e pochi sono i game ai vantaggi. L’italiano è il primo a mettere la freccia grazie ad un break nel quinto gioco; successivamente il norvegese prova a rientrare ma il romano è bravo ad annullare tre palle break e ad aggiudicarsi il parziale per 6-4.

Nella seconda partita regna l’equilibrio, Berrettini si crea qualche occasione per salire nel punteggio ma Ruud respinge ogni attacco. Si giunge al tie-break dove un Matteo più falloso al servizio e con il dritto parte 5-1 sotto, tenta la rimonta ma Ruud chiude 7-4.

Diretta Berrettini-Ruud: dopo due set il risultato è di 1-1

Nel set decisivo il romano appare visibilmente in difficoltà fisica e, dopo aver tenuto il servizio a fatica nel game di apertura, si arrende nel terzo gioco quando lo scandinavo opera il break. I gratuiti crescono e grazie ad un secondo break Ruud chiude 6-2.

Per Ruud si tratta del terzo titolo stagionale e curiosamente è il secondo in terra elvetica, dopo quello conquistato a Ginevra lo scorso maggio.

Berrettini può comunque ritenersi soddisfatto della settimana che lo vedeva al rientro dopo la positività al Covid riscontrata a Wimbledon e l’auspicio è che la forma fisica continui progressivamente a migliorare in vista dei tornei sul cemento nordamericano.

Casper Ruud's Quickfire SF Win Sets Matteo Berrettini Clash In Gstaad | ATP Tour | Tennis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...