epa10089550 Casper Ruud of Norway, right, takes a pose with the trophy after wining his game against Matteo Berrettini of Italy, left, during the final round game at the Swiss Open tennis tournament in Gstaad, Switzerland, 24 July 2022. EPA/ANTHONY ANEX
Matteo Berrettini si arrende al norvegese Casper Ruud nella finale dell’ATP 250 di Gstaad. Lo scandinavo ha avuto la meglio dell’azzurro con il punteggio di 4-6 7-6(4) 6-2 in un match che si è sostanzialmente deciso a fine secondo set quando un Berrettini troppo falloso ha perso il tiebreak.
All’inizio del primo set entrambi i giocatori sono in controllo dei loro turni di battuta e pochi sono i game ai vantaggi. L’italiano è il primo a mettere la freccia grazie ad un break nel quinto gioco; successivamente il norvegese prova a rientrare ma il romano è bravo ad annullare tre palle break e ad aggiudicarsi il parziale per 6-4.
Nella seconda partita regna l’equilibrio, Berrettini si crea qualche occasione per salire nel punteggio ma Ruud respinge ogni attacco. Si giunge al tie-break dove un Matteo più falloso al servizio e con il dritto parte 5-1 sotto, tenta la rimonta ma Ruud chiude 7-4.
Nel set decisivo il romano appare visibilmente in difficoltà fisica e, dopo aver tenuto il servizio a fatica nel game di apertura, si arrende nel terzo gioco quando lo scandinavo opera il break. I gratuiti crescono e grazie ad un secondo break Ruud chiude 6-2.
Per Ruud si tratta del terzo titolo stagionale e curiosamente è il secondo in terra elvetica, dopo quello conquistato a Ginevra lo scorso maggio.
Berrettini può comunque ritenersi soddisfatto della settimana che lo vedeva al rientro dopo la positività al Covid riscontrata a Wimbledon e l’auspicio è che la forma fisica continui progressivamente a migliorare in vista dei tornei sul cemento nordamericano.
Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…
Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…
Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…
Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…
Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…
Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…