Australian Open, day 5: un Korda fenomenale distrugge Medvedev. Sorprende Lehecka

Korda batte Medvedev agli Australian Open 2023. Credit: https://ausopen.com/

Si è da poco concluso il quinto giorno di Australian Open maschili. Dopo le vittorie di tutte le principali teste di serie nella notte italiana, nella mattinata (e ormai sera in quel di Melborune) sono giunte le prime vere e proprie sorprese.

Nel quarto match in programma nella giornata, cade in rimonta la testa di serie numero 11 Cameron Norrie contro Jiri Lehecka, numero 71 del ranking mondiale.  Una partita tutta ad inseguire per il 21enne ceco, che perde il primo set al tie break per 10-8, dopo aver sprecato 3 set point, di cui uno al servizio. Successivamente riesce però a riagganciare il britannico sull’1-1, prima di perdere il terzo set. Nonostante il secondo svantaggio, Jiri dimostra freddezza e lucidità vincendo la partita per tre a due (6-7 6-3 3-6 6-1 6-4). Suo prossimo avversario agli ottavi di finale sarà il canadese Felix Auger-Aliassime.

Alla Margaret Court Arena e alla John Cain Arena, sono andati in scena i match più avvincenti della giornata, che hanno visto trionfare il polacco Hubert Hurkacz e Karen Khachanov. Entrambi, grazie alle vittorie odierne, raggiungono per la prima volta  la qualificazione agli ottavi di finale dello Slam australiano.

Hurkacz, testa di serie numero 10 ha sconfitto Denis Shapovalov in 3 ore e 40 minuti con il punteggio di 3 set a 2, rischiando però di farsi rimontare da due set di vantaggio (7-6 6-4 1-6 4-6 6-3).

Hurkacz dopo la vittoria in 5 set contro Shapovalov agli Australian Open 2023.
Credit: https://www.atptour.com

Il russo testa di serie 20 del ranking ATP, nel match contro Frances Tiafoe, ha compiuto un’incredibile rimonta da 1-6 nel tie break del quarto set sconfiggendo lo statunitense per tre set a uno (6-3 6-4 3-6  7-6). Khachanov affronterà Yoshihito Nishioka per un posto ai quarti di finale.

La più grande sorpresa della giornata viene firmata da Sebastian Korda che si porta a casa la partita per tre a zero (7-6 6-3 7-6) contro Daniil Medvedev, che esce di fatto dalla top 10 dopo non esser riuscito a difendere la finale dello scorso anno.
Nonostante non sia stata sicuramente la miglior giornata del tennista russo, rimane la grande partita del giocatore a stelle e strisce, che ottiene la quarta vittoria in carriera contro un top 10, oltre a guadagnare un ottavo di finale contro Hubert Hurkacz. 

Giacomo Moretti

Exit mobile version