Australian Open, Musetti subito fuori. Bene Sinner e Sonego, avanzano Nadal, Tsitsipas e Medvedev

Credit: https://www.atptour.com/en/

Non ci sarà il derby azzurro al terzo turno degli Australian Open tra Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. A impedirlo è stato il sudafricano Lloyd Harris, che giocava la sua prima partita nel circuito dal Roland Garros dell’anno scorso. Harris è entrato nel tabellone principale grazie al ranking protetto e ha ripreso a giocare nel circuito Challenger nei primi giorni di questo 2023.

Pessima prestazione del classe 2002 azzurro che entra in campo praticamente dopo due set e mezzo. Forse peccatore di aver sottovalutato l’avversario, che si è invece presentato giocando un ottimo livello di tennis nella prima ora e mezza.
Nonostante tutto Musetti l’aveva pure quasi raddrizzata, dopo essere stato sotto per 2 set e 4-1 (persi 6-4, 6-1), ha vinto il terzo set al tiebreak ed il quarto 6-2.

Ma proprio quando sembrava averla ripresa in mano, è andato sotto di un break, poi recuperato, trascinandosi in seguito fino al super tiebreak: Lorenzo si scioglie e Harris chiude per 10-4.

Prestazione opposta di Jannik Sinner che domina un altro giocatore che aveva usufruito del ranking protetto, ovvero il britannico Kyle Edmund. Un match senza storia, che si conclude a favore dell’altoatesino per 6-4, 6-0, 6-2. Al secondo turno Sinner affronterà l’argentino Tomas Etcheverry, che ha avuto la meglio su Barrere in quattro set.

Bene anche Lorenzo Sonego, che batte il portoghese Borges 7-6, 6-3, 6-7, 6-1. Ottima prestazione al servizio per il torinese, che ha servito 16 ace, salvando quattro palle break su quattro. La prossima sfida sarà decisamente più ostica, visto che avrà di fronte Hubert Hurkacz, numero 10 del seeding. Sonego conduce i precedenti per 4-2, con i conteggio che risulta però in parità (2-2) considerando solamente match sul cemento. L’ultimo incontro è stato vinto dall’azzurro nel settembre scorso, durante la settimana che lo ha poi visto trionfare sul cemento di Metz. Il pronostico, che è comunque a favore del polacco, risulta essere più aperto di quanto possa sembrare.

Credit: https://ausopen.com/

Tra gli altri risultati da citare c’è sicuramente la vittoria di Rafael Nadal contro l’ostico Jack Draper in quattro set. Lo spagnolo non ha certo brillato, ma è comunque riuscito ad imporsi contro un avversario giovane ed in rampa di lancio come il britannico. Rafa vince 7-5, 2-6, 6-4, 6-1.

Ottime prove anche di Tsitsipas e Medvedev, che battono rispettivamente Halys e Giron in tre set. Decisamente più faticoso per il greco, che nel terzo set ha dovuto rimontare un break ed ha annullato anche qualche set point. Il russo ha invece passeggiato, concedendo solamente 3 game all’avversario.

L’unica altra testa di serie, oltre a Musetti, ad essere eliminata in questa prima giornata di gare è il croato Borna Coric che soccombe 3-0 contro Lehecka.

Exit mobile version