Ottima partenza per Andreas Seppi a Melbourne, un anno dopo la più prestigiosa vittoria della sua carriera contro Roger Federer. Il n. 2 d’Italia ha superato facilmente in quattro set il russo Teymuraz Gabashvili in rimonta con il punteggio di 3-6 7-6(4) 6-4 7-6(10), battendolo per il secondo Slam di fila.
Il tennista altoatesino sfiderà al secondo turno lo statunitense Denis Kudla; in caso di vittoria Seppi dovrebbe sfidare al terzo turno Novak Djokovic.
L’inizio non è dei migliori: Seppi parte in sordina nel primo set e perde per due volte il servizio, consegnando il primo set a Gabashvili. L’italiano però nel secondo set parte con lo spirito giusto: alla fine del secondo parziale Seppi gioca un ottimo tie-break con autorità e lo conquista 7 a 4. Nel terzo set, avanti 5 a 4 Seppi strappa provvidenzialmente il servizio, con la complicità del russo, che commette un pessimo game tra doppi falli e errori gratuiti.
Nel quarto set Seppi strappa il break e sale 3 a 0; il russo chiama un medical time-out per un problema al piede destro. Seppi però non riesce a fare il doppio break e fa rientrare Gabashvili. Entrambi finiscono al tie-break lottatissimo, con occasioni sprecate per entrambi dal 5 pari, con Gabashvili che spreca due set point e Seppi che non sfrutta altrettante occasioni per portare a casa il match. Finalmente sull’11 a 10 Seppi riesce a chiudere la partita grazie a un ennesimo doppio fallo del russo.
Sconfitta con onore invece per Paolo Lorenzi, con il punteggio di 6-3 7-6(8) 6-3. L’azzurro ha disputato una buona partita, ma ha subito l’offensiva di Dimitrov, a tratti ingiocabile al turno di servizio, dove ha messo in campo oltre il 70% di prime palle. Se il primo e il terzo set sono scivolati via facili per il tennista bulgaro, Lorenzi può recriminare l’occasione nel terzo set – combattutissimo e equilibrato, dove ha avuto a disposizione addirittura 4 set point non sfruttati.
28-Andreas Seppi (Italy) beat Teymuraz Gabashvili (Russia) 3-6 7-6(4) 6-4 7-6(10)
27-Grigor Dimitrov (Bulgaria) beat Paolo Lorenzi (Italy) 6-3 7-6(8) 6-3