Tanti i tennisti italiani coinvolti nei tornei ATP di questa settimana. A Montpellier è terminato in parità la doppia sfida Italia-Francia, con le vittorie di Sonego contro Bonzi e Rinderknech ai danni di Nardi. Sinner avanza senza giocare per il ritiro di Fucsovics. A Cordoba Vavassori cede in due set contro l’argentino Pella. Stasera Cecchinato proverà a raggiungere Darderi al secondo turno.
Un ottimo Sonego ha la meglio di Bonzi
Prestazione solida offerta da Lorenzo Sonego contro il francese Bonzi, numero 42 del ranking, regolato in due set con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e ventuno minuti. Il piemontese è stato dominante con il servizio e il dritto, i suoi colpi migliori. Infatti ha messo oltre il 70% di prime in campo, ed è riuscito ad annullare le quattro palle break che ha dovuto fronteggiare.
Il match è iniziato nel migliore dei modi per il tennista torinese, con un break ottenuto in apertura di primo set consolidato fino al 3-1. Nel sesto game, la prima chance per Bonzi in risposta è stata seguita da tre punti consecutivi dell’azzurro, che si è issato sul 4-2 e successivamente sul 5-3, mostrando una notevole qualità nelle variazioni al servizio. Il game successivo in risposta gli ha infine permesso di conquistare il secondo break e il set dopo 37 minuti.
Nel secondo parziale l’unico momento critico per l’azzurro è giunto nel terzo gioco. Il francese ha avuto tre possibilità di break annullate grazie a cinque punti consecutivi – ultimo di pregevole fattura concluso da una splendida stop volley – di Sonego. Nel sesto game, si è palesata la situazione inversa, con Bonzi che ha recuperato da 0-40 portando il punteggio sul 3-3.
Ciò però non ha avuto ripercussioni su Lorenzo, che dopo aver vinto il nono game a 0 si è procurato due match point sul 5-4 e ha ottenuto la sua seconda vittoria stagionale, riscattando la sconfitta subita dal francese nel 2022 a Indian Wells. Agli ottavi di finale affronterà per la prima volta il serbo Krajinovic, numero 71 del ranking che ha eliminato in tre set Karatsev annullando tre match point.
Nardi lotta ma è costretto ad arrendersi
L’altro azzurro protagonista a Montpellier è stato Luca Nardi, classe 2003 entrato dalle qualificazioni. Il marchigiano era reduce da un avvio di stagione non entusiasmante nel circuito Challenger. In questo torneo ha ben giocato, ma nulla ha potuto contro la potenza dei colpi di Rinderknech, numero 68 del ranking.
Un doppio 6-4 ha definito il match tra i due, in cui Nardi ha faticato a trovare soluzioni opportune nei turni di risposta soprattutto nel primo parziale. Per questo motivo è stato determinante nell’economia del set il break subito nel nono gioco.
L’avvio della seconda frazione è stato caratterizzato dal break del francese e dal controbreak immediato dell’italiano con un equilibrio durato fino al settimo gioco. In questo frangente Rinderknech ha preso in mano il comando delle operazioni, guadagnandosi il match di secondo turno contro il croato Coric, testa di serie numero 3 del torneo.
Sul cemento indoor transalpino è inoltre previsto il ritorno di Jannik Sinner, alla sua prima apparizione dopo l’eliminazione causata da Tsitsipas agli Australian Open. L’altoatesino ha già ottenuto il pass per i quarti del torneo a causa del ritiro dell’ungherese Fucsovics, affrontato qualche settimana fa al terzo turno a Melbourne con una vittoria dell’azzurro in rimonta in cinque set. Al prossimo turno Sinner attende il vincente del match tra Sonego e Krajinovic, con il suo esordio dunque posticipato a venerdì.
Subito fuori Vavassori. Stasera tocca a Cecchinato
Nell’ATP 250 di Cordoba, Guido Pella si è imposto su Andrea Vavassori dopo un’ora e venti di gioco con un doppio 6-2. L’argentino, attualmente numero 1018 del mondo e al ritorno da un lungo infortunio, ha ottenuto la sua prima vittoria da ottobre 2021 avendo usufruito di una wild card. Per il concittadino di Sonego, spesso suo compagno di doppio, si è trattato del secondo main draw in un 250 in carriera, avendo prevalso nei turni di qualificazione.
Sempre sulla terra battuta battuta argentina farà il suo esordio Marco Cecchinato, che sfiderà il nativo di Rosario Facundo Bagnis, mai battuto in carriera nei due precedenti. Già al secondo turno Luciano Darderi, fresco del primo successo nel circuito maggiore contro Hugo Gaston. Il classe 2002 incontrerà l’argentino ed esperto della superficie Baez, che però ha totalizzato diciassette sconfitte negli ultimi diciotto match disputati.