Categories: CIRCUITO ATP

Bambini, ascoltate zio Roger: “È meglio imparare il rovescio a due mani”

L’essere papà avrà fatto riflettere molto Roger Federer: nonostante giochi con il suo elegante rovescio ad una mano, il suggerimento emerso dopo il terzo turno di Indian Wells è stato molto curioso. Parlando dei suoi figli, e quindi estendendo il discorso a tutti i piccoli che si avvicinano al tennis, l’ex numero 1 al mondo consiglia: “Meglio imparare il rovescio a due mani. È più semplice. Poi, magari, gli insegnerò quello ad una mano: quello a due non sono molto bravo.”
Il rovescio ad una mano è una cosa più unica che rara e che come dice Federer, è un’evoluzione del gioco: nel circuito infatti, tra i primi 20, ci sono l’elvetico, Dominic Thiem, Stefanos Tsitsipas e Marco Cecchinato, mentre subito fuori, c’è un mancino, ed è Denis Shapovalov. “Ci sono giocatori che cambiano modo di giocare con il rovescio a 8 anni, chi a 14 anni: ma a chi interessa alla fine come si gioca?”
Quindi, anche lo stesso Federer ha cominciato a giocare con il rovescio a due mani, salvo cambiare gradualmente: “Ho preso decisioni importanti in termini di gestione per tutta la mia carriera. Ho preso decisioni forti con il coach. Ho avuto alcuni momenti in cui ho lasciato andare allenatori che erano forse non adatti;” ha detto Federer. “Ho anche fatto degli errori lungo la strada in questo senso. Ma ancora, come giocatore, devi credere [nelle tue decisioni]. È la tua carriera, devi andare dietro al tuo istinto e andare dove ti porta il tuo cuore. Abbiamo solo una carriera, quindi ho davvero cercato di sfruttarlo al meglio, ma farlo nel modo migliore.” Dunque, ecco gli elogi alla moglie: “Penso di essere stato sicuramente fortunato ad aver incontrato [mia moglie] Mirka così presto, anche parlando professionalmente, per la mia vita, mi ha dato una grande coerenza ed è stata molto professionale come giocatrice stessa.” La vittoria numero 24 nella sfida contro Stan Wawrinka in un match di rovesci eleganti, la finale è più vicino: arriverà il sesto titolo ad Indian Wells?

Mattia Esposito

Recent Posts

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

15 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

15 ore ago

Alcaraz in bilico, Corretja lo mette in guardia: “Madrid vale il rischio?”

Un talento in ascesa, frenato dagli infortuni Carlos Alcaraz, uno dei talenti più brillanti del…

15 ore ago

Mutua Madrid Open: Nardi e Fognini accendono le qualificazioni, gli azzurri sognano il main draw

Il Mutua Madrid Open entra nel vivo e, in attesa che i big del tennis…

15 ore ago

Rafael Nadal premiato ai Laureus Awards 2025 come icona sportiva

Una serata di stelle nella capitale spagnola La magia dello sport è tornata protagonista nella…

16 ore ago

Docce sotto sorveglianza nel tennis: la nuova regola ITIA divide atleti e pubblico

Una stretta sui controlli antidoping che solleva più di una perplessità Il mondo del tennis…

1 giorno ago