Bene Musetti al Queen’s. Sarà Sonego-Sinner al secondo turno ad Halle

Lorenzo Musetti guarda avanti nel tabellone del Queen’s. Jannik Sinner e Lorenzo Sonego battono rispettivamente Richard Gasquet e Aslan Karatsev (LL) al terzo set ad Halle. Sempre in Germania Andrea Vavassori subentra e perde contro Roberto Bautista-Agut.

Bene l’esordio di Musetti

Lorenzo Musetti ha giocato un giorno prima rispetto ai suoi connazionali, Lunedì. L’azzurro ha sfidato una delle tre wild card del torneo: Jan Choinski, numero 167 del mondo. Dopo un’ora e un quarto di gioco l’italiano ha prevalso per 6-4 6-2 sfruttando il primo match point concesso dal britannico. Nel primo set Musetti ha strappato due volte il servizio all’avversario e, nonostante un servizio perso, ha vinto il parziale senza grandi complicazioni. Nel secondo set Muso è andato avanti 4-1 e servizio, da lì ha gestito il match, fino ad arrivare alla vittoria finale.

Sarà derby ad Halle tra Sinner e Sonego

Il torneo di Halle per Sonego è iniziato ancor prima di scendere in campo a causa del ritiro di Nick Kyrgios, suo avversario per il primo turno. Ripescato il russo Karatsev, a mezzogiorno è iniziato il match. Dopo il 6-2 del primo set, Sonny non è riuscito a trovare il colpo di grazia e si è fatto strappare il servizio nell’ottavo game del parziale, perdendo il set per 6-3. Arrivati al terzo, si sono susseguiti tre break consecutivi dopo il primo game, ma è stato Lorenzo il primo ad allungare sul 3-1. L’italiano ha evitato qualunque possibilità di rimonta e – con il quinto break della sua partita – ha chiuso la partita per 6-2.

Contemporaneamente, è iniziata la partita di Andrea Vavassori, Lucky Loser a causa del ritiro di Daniel Altmaier – che a sua volta era stato ripescato. La sua partita contro Bautista è durata esattamente quanto quella di Musetti, ma il risultato è molto diverso. Nel primo set entrambi hanno tenuto il servizio fino al decimo game: lo spagnolo ha conquistato il break alla prima occasione per vincere il parziale. Il secondo set è stata la fotocopia del primo, Vavassori ha annulla tre palle break mentre Bautista non ha concesso nulla. Il risultato finale è di 6-3 6-4 per lo spagnolo che affronterà al secondo turno Brandon Nakashima, vincitore per 2-1 su Mikael Ymer.

Cinque minuti dopo l’inizio delle due partite, Sinner è sceso in campo per affrontare Gasquet. Il match è durato più del previsto, anche se il primo set si è concluso in trentasei minuti: 6-3 il punteggio in favore dell’italiano. Nel secondo parziale, Jannik ha avuto diverse possibilità di brekkare il francese, ma perde tutte le palle break a disposizione. Una volta in partita bravo Gasquet a crederci, giocando sul 6-5 un game mostruoso che gli permette di aggiudicarsi il secondo set per 7-5. Arrivati al terzo set dopo un’ora e quaranta minuti di gioco, Sinner è salito in cattedra ed è andato avanti 4-1. Nonostante l’80% di palle break salvate, Gasquet quindi soccombe 6-2 e Sinner passa al secondo turno.

Il prossimo match dei due italiani rimasti in corsa in Germania, li vedrà sfidarsi. Già altre volte abbiamo visto Sinner e Sonego affrontarsi, l’ultimo precedente quest’anno a Montpellier sul cemento: vinse l’altoatesino per 6-4 6-2. Lorenzo Musetti giocherà contro Ben Shelton per un posto nei quarti di finale al Queen’s, ricordando che l’anno scorso si ritirò per infortunio al primo turno.

Simone Magaldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...