Categories: CIRCUITO ATP

Benoit Paire non accetta critiche e sanzioni

Il tennista francese Benoit Paire ha risposto alle critiche sopraggiunte in seguito agli eventi di inizio mese avvenuti all’Atp 250 di Buenos Aires. Negli ottavi di finale dell’Argentina Open 2021 il 31 enne transalpino infatti si è reso protagonista in campo con un atteggiamento particolarmente fuoriluogo soprattutto nei confronti del giudice di sedia, lo spagnolo Nacho Forcadell, ed è stato pesantemente criticato per ciò che è successo. 

Nel corso del terzo game del secondo set della partita tra Paire e il giovane giocatore di casa Francisco Cerúndolo, dopo un ace assegnato al suo avversario, Paire protesta in maniera vibrante nei confronti del giudice di sedia sostenendo che la palla non ha toccato la riga. L’arbitro scende così dalla sua sedia per mostrare al francese il segno lasciato sul terreno dalla pallina, ma il numero 33 del mondo reagisce nervosamente sputando sul segno e inveendo nei suoi confronti con una sequenza di parolacce.

Cerundolo vince poi il secondo set e nel terzo parziale Paire, ormai deconcentrato e ancora furioso, sputa e urla nei confronti del giudice di sedia e chiede l’intervento del supervisor del torneo Jorge Mandl. La partita si chiude col successo di Cerúndolo 6-1 al terzo con ben 3 break nel set a favore dell’argentino 

Il transalpino, nel corso di un’intervista del dopo-gara del match di secondo turno del Masters 1000 di Miami perso contro il tennista azzurro Lorenzo Musetti, ha parlato della partita appena conclusa e anche di tutte le critiche ricevute per i fatti di Buenos Aires e della conseguente possibilità di essere sanzionato dall’ATP.

“È stata una partita molto intensa, giocata bene da entrambi. Sono molto contento del livello di gioco che ho mostrato sul campo. Ho lottato fino alla fine ma non sono riuscito a vincere contro un ottimo avversario . Adesso è il momento di riposarmi, vado a casa, vedo la mia famiglia, gli amici e prendo il mio cane da passeggio. Starò lontano dal tennis per qualche giorno. Con calma vedrò poi come programmare i prossimi impegni” afferma Benoit Paire.

Negli ultimi giorni, numerosi personaggi famosi del tennis come Toni Nadal, Chris Evert e Kim Clijsters hanno criticato aspramente il 31enne di Avignone che però ha subito replicato: “Non mi interessa affatto quello che dicono. Accetto di più le parole di Toni Nadal perché lo rispetto e lo conosco molto bene, ma gli altri sinceramente.. Evert può fare quello che vuole della sua vita. Non critico nulla di ciò che fa o che ha fatto, lei ha comunque giocato in un’altra epoca. Non ho bisogno che Evert o nessun altro mi dica cosa fare,gestisco la mia vita come voglio. Loro hanno la loro vita e io ho la mia. Le cose che mi accadono sul campo non sono affari loro“.

L‘ATP per adesso non ha inflitto alcuna sanzione nei confronti di Paire il quale spera che ciò non accada: “Cosa vogliono le persone? Perché mi dovrebbero sospendere? Perché non ho il diritto di poter giocare i tornei? Faccio del mio meglio in ciascuna delle mie partite e a volte non è abbastanza. Non vedo perché dovrei essere squalificato. Credo piuttosto che ci rivedremo a Montecarlo” ha concluso Paire che proverà così a rimettersi in carreggiata a partire dal prestigioso torneo monegasco.

Nicola Devoto

Redazione Tennis Circus

Recent Posts

Rafa Nadal: “Il tennis non mi manca, ho chiuso il mio capitolo con serenità”

Una serata speciale per un campione senza tempo Durante la 25esima edizione dei Laureus World…

2 minuti ago

Djokovic verso il tramonto? Per Isner “ha solo due occasioni per il 25° Slam”

Il tempo stringe per il campione serbo Novak Djokovic, leggenda vivente del tennis con 24…

3 ore ago

Mutua Madrid Open, gli italiani in campo oggi. Gli orari e dove vedere i match

Il grande tennis fa tappa a Madrid con il Mutua Madrid Open, prestigioso torneo combinato…

3 ore ago

Ranking WTA: Paolini aggancia Keys, Ostapenko torna in top 20

Il tennis femminile italiano vive un momento di grande entusiasmo, trainato dall’eccezionale stagione di Jasmine…

4 ore ago

Sabalenka guarda già a Madrid: “Serve avere una cattiva memoria per vincere”

Una finale amara per la numero uno del mondo Aryna Sabalenka è abituata a lottare…

4 ore ago

Ostapenko torna a ruggire: “Sentivo che avrei vinto il titolo”

Il ritorno di una campionessa imprevedibile C’è qualcosa di profondamente magnetico in Jelena Ostapenko. Una…

4 ore ago